Torna a Fiumicino il Flumen Festival: tre giorni di ecologia e nonviolenza (VIDEO)

Fiumicino: si rinnova l’appuntamento con il “Flumen Festival”, la festa dedicata all’ecologia, la nonviolenza e le migrazioni, organizzata e promossa dalla Biblioteca per la Nonviolenza, dall’Associazione “Io, Noi” e dal Movimento Nonviolento con sede a Fiumicino. L’evento ad ingresso libero, giunto alla terza edizione, si svolgerà in presenza dal 3 al 5 settembre, presso l’Expò Salsedine in via della Scafa, 143.

Un ricco programma culturale e di eventi su sostenibilità, nonviolenza e migrazione: a Fiumicino la terza edizione di Flumen Festival. Ospite Paolo Jannacci in concerto

A Fiumicino tre giorni di festa ad ingresso libero promossi dalla Biblioteca per la Nonviolenza, dall’Associazione “Io, Noi” e dal Movimento Nonviolento, parleranno per il terzo anno di sostenibilità, nonviolenza e solidarietà. Torna con un’edizione finalmente in presenza il Flumen Festival.

L’evento in una versione completamente rinnovata, partirà dal 1° al 2 settembre con una introduzione in diretta virtuale sui canali social Facebook @flumen.festival.fco e Youtube @Flumen Festival, mentre dal 3 al 5 settembre 2021, l’appuntamento è per tutti presso l’Expò Salsedine in via della Scafa, 143, Fiumicino.

Un Festival interamente plastic free, attento al proprio impatto di sostenibilità oltreché a diffondere messaggi di nonviolenza e solidarietà. Una pratica di valori che ha trovato il sostegno di Banca Etica e NaturaSì, e che quest’anno anche una grande novità: il Flumen YouthMusic Contest in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Giovani che vedrà gruppi e artisti emergenti portare sul palco di Flumen brani sui tre grandi temi che danno il nome al Festival.

Ospiti del programma culturale, cuore dell’evento, che prenderanno parte ai dialoghi d’approfondimento sui temi d’attualità, saranno tanti personaggi di spessore: Martina Rogato, Dafina Peci, Franco Mussida, Federico Faloppa, Feliciana Farnese, Christian Raimo, Antonella Maucioni, Mauro Biani, Marco Omizzolo, Mao Valpiana, Federica Cacciola, Vera Gheno, Filippo Allegra, Mauro Giardini, Carlo Patacconi, Mara Cossu, Martina Pignatti Morano, Elisa Sermarini ed Emanuele Giordana.

Completano la tre giorni, gli spettacoli di intrattenimento, che quest’anno vantano anche nomi di pregio della musica nazionale, e il buon cibo con Makao e lo chef Antonio Menna.

Torna a Fiumicino il Flumen Festival: tre giorni di ecologia e nonviolenza (VIDEO) 1

Ecco il programma completo della manifestazione:

I primi due giorni del Flumen, si terranno online, e saranno ricchi di appuntamenti culturali. In particolare mercoledì 1° settembre 18:00 Genere e sostenibilità. Dialogo con…Martina Rogato (sherpa W20, sustainability advisor). Alle 19:00 [ENG] Tirana European Youth Capital 2022. Conversazione con…Dafina Peci (Secretary General of National Youth Congress of Albania). Giovedì 2 settembre 18:00 L’oro del suono. Intervista a… Franco Mussida (CPM Institute), e alle 19:00 Abbecedario per una comunicazione consapevole. Conversazione con…Federico Faloppa (linguista, Università di Reading)

Venerdì 3 settembre

alle 18.00: Apertura in musica (Riserva Musicale) e a seguire alle 18:15 YouthMusic Contest

19:00 Servizio Civile Universale. Opportunità per giovani e territori. Intervista a…Feliciana Farnese

19:30 Per una satira di pace. Conversazione con… Mauro Biani

20:00 Scuola democrazia e territorio. Conversazione con Christian Raimo (scrittore) e la partecipazione di Antonella Maucioni

21:00 Dialogo sulle migrazioni con Marco Omizzolo (sociologo, autore di “Sotto padrone”)

22:00 “TERRA MIA” – Omaggio a Pino Daniele

23:30 Annuncio esito YouthMusic contest

Sabato 4 settembre

18:00 Apertura e Riserva Musicale in concerto, e a seguire 19:30 Quando lo spettacolo è di genere. Conversazione con…Federica Cacciola

20:30 Per una convivialità delle differenze. Dialogo con…Vera Gheno

21:30 Intervista a Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento

22:00 Paolo Jannacci in concerto

23:30 Esibizione del vincitore del Flumen YouthMusic Contest

Domenica 5 settembre

18:00 Apertura – Riserva Musicale, e a seguire alle 18:30 Dalla terra alle relazioni. Come costruire valori per le comunità con Filippo Allegra (NaturaSì), Carlo Patacconi (Cooperativa Agricoltura Nuova), Mauro Giardini (C.E.A.S.)

19:30 Per un’economia sostenibile e nonviolenta, con Mara Cossu (MiTE), Martina Pignatti Morano (Presidente comitato etico Banca Etica) e Elisa Sermarini (Rete dei Numeri Pari)

20:30 Quale futuro per l’Afghanistan? Dialogo con…Emanuele Giordana (giornalista, presidente di Afgana)

21:30 “MONDI LONTANISSIMI” – Concerto tributo a Franco Battiato Alle 23:30 Estrazione pesca di beneficenza.

Tutti i giorni sarà poi disponibile: uno spazio livepainting, percorso bambini, venerdì consegna del Premio Matumaini, sabato e domenica laboratorio per i più piccoli Il Giardino delle Fiabe.

Per informazioni: Flumen Festival 

Nel video, il servizio di Adil Mauro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, chiuso il locale “Salsedine”: trovate a ballare cento persone