Multati autovelox di via dell’Aeroporto: annullato il raduno, entra in scena il “Re dei ricorsi”

Faranno ricorso gli automobilisti per le multe prodotte dall'Autovelox sul viadotto dell'Aeroporto di Fiumicino. Previsto un incontro con l'esperto dei ricorsi Carlo Spaziani

Fiumicino: un vero e proprio Comitato di multati dall’Autovelox di via dell’Aeroporto, si è creato da quando il limite di velocità su quel tratto di strada, è stato abbassato a a 50km orari dall’inizio dell’estate. Da quel momento sono iniziate a fioccare multe salate per gli automobilisti, che riuniti per trovare una soluzione al problema, avevano deciso di manifestare presso la sede Comunale di Villa Guglielmi il 5 settembre. Il raduno pubblico è stato annullato, ma in compenso il comitato incontrerà tra qualche giorno, il re dei ricorsi vincenti contro gli autovelox, l’ex vigile urbano Carlo Spaziani, perchè li aiuti nella protesta e nella contestazione delle multe.

Faranno ricorso gli automobilisti per le multe prodotte dall’Autovelox sul viadotto dell’Aeroporto di Fiumicino. Previsto un incontro con l’esperto Carlo Spaziani

Un comitato composto da centinaia di automobilisti multati, si sono messi insieme per dire basta ad una situazione inaspettata, che da qualche mese gli ha fatto recapitare all’indirizzo di casa multe salatissime per il superamento del limite di velocità su Via dell’Aeroporto di Fiumicino.

Colpa del cambio di velocità voluto da Anas all’inizio dell’estate, passato a 50km orari, e sul quale anche la Comandante della Polizia Locale di Fiumicino, Daniela Carola, aveva chiarito le competenze non appena ricevute le prime proteste dei cittadini (leggi qui):

“Anche se le contravvenzioni arrivano dal nostro comando di Polizia Localeaveva commentato Carolaè Anas che stabilisce i limiti di velocità. Ecco perché – spiega la Comandante quando è giunta l’ordinanza del limite di velocità a 50km/h, in entrambi i sensi di marcia nel tratto tra via Montgolfier e piazza Umberto Nobili, il Comune non poteva non adeguare l’autovelox al nuovo limite imposto”.

Automobilisti multati fino a tre volte, e molto spesso nell’ignoranza del nuovo limite, con multe cha vanno dai 30 euro (per chi appena sfiora il limite), fino a 500 euro per chi lo supera di oltre 40 km orari. E tutto questo in un percorso che viene effettuato ogni giorno da migliaia di cittadini per recarsi al lavoro.

Ecco il perché della decisione di fronteggiare il problema definito addirittura di portata sociale, con un’azione comune e un ricorso.

La prima volontà è stata quella di manifestare presso la sede comunale di Villa Guglielmi il giorno 5 settembre, per tirare le fila di quanto accaduto negli scorsi mesi, e affrontare il problema di come contestare le multe, ma il raduno è stato annullato in favore di un incontro privato il giorno prima, con un esperto dell’argomento.

Il comitato incontrerà quindi il 4 settembre alle 10.00 in un centro sportivo di Fiumicino, colui il quale viene considerato il re dei ricorsi vincenti contro gli autovelox, Carlo Spaziani, ex ufficiale della Polizia locale di Roma Capitale in pensione, al quale verrà affidato un compito di consulenza sulla questione annosa degli automobilisti di Fiumicino che si stanno ribellando alle troppe contravvenzioni.

Spaziani, da diversi anni fa il “Robin Hood” dei multati, battendosi per far annullare soprattutto le multe degli Autovelox, considerati da lui tutti illegali, tanto da fargli dichiarare in un’intervista del giornale La Nazione:

“E’ una fandonia che i Comuni usino l’autovelox perché hanno a cuore la sicurezza di chi guida. L’unico vero scopo è quello di far cassa”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: cambia il limite di velocità su via dell’Aeroporto ed è raffica di multe