“Custodiamo il creato”: le date del meeting cattolico a Civitavecchia e Tarquinia

L'iniziativa – rivolta in modo particolare ai giovani - concluderà idealmente l'anno pastorale che le due Chiese sorelle hanno dedicato all'approfondimento dell'enciclica Laudato Si' di papa Francesco

custodiamo il creato

Custodiamo il Creato. In occasione della giornata nazionale per la Custodia del Creato le diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina organizzano “CustodiAMO il Creato”. Si tratta di un meeting cattolico che si svolgerà dal 3 al 5 settembre.

L’iniziativa – rivolta in modo particolare ai giovani – concluderà idealmente l’anno pastorale che le due Chiese sorelle hanno dedicato all’approfondimento dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco per proiettarle verso la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

“Imparare a custodire il Creato con un impegno a tutto campo: uno stile di vita diverso, una corresponsabilità al Bene comune, un’educazione all’altro”.

Sono questi, secondo monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e amministratore apostolico di Porto-Santa Rufina, i temi che i giovani desiderano proporre nei tre giorni di meeting con incontri, spettacoli e momenti di preghiera che prenderanno il via nell’oratorio dei Salesiani a Civitavecchia e si concluderanno nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Ruzza

“Custodiamo il creato”: il programma

"Custodiamo il creato": le date del meeting cattolico a Civitavecchia e Tarquinia 1

Il programma:
Venerdì 3 settembre, alle ore 21, nell’Oratorio Salesiano di Civitavecchia la serata “Sotto le stelle del Creato”; un concerto evento organizzato con la band della città e animato dai gruppi giovanili delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.

Sabato 4 settembre, alle ore 21, nell’Oratorio Salesiano di Civitavecchia il musical “Amazzonia”. Spettacolo teatrale della compagnia “Blue in the face” scritto e diretto da Enrico Maria Falconi.

Domenica 5 settembre, nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia alle ore 17.30 incontro “La transizione ecologica per la cura della vita” una tavola rotonda con Enrico Maria Mosconi, docente presso il Dipartimento di Economia Ingegneria e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo, e Luca Fiorani, fisico e docente dell’Università Lumsa di Roma.

Alle ore 19 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica per la 16ª Giornata della salvaguardia del Creato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Cattolici contro il “Festival della Vagina felice”:;Esaltazione di un organo che svaluta la donna

Cattolici contro il “Festival della Vagina felice”: “Esaltazione di un organo che svaluta la donna”