Ostia, rifiuti nauseabondi davanti al Municipio e alla statua del Patrono

Sacchi pieni di rifiuti di ristorazione ammorbano l'aria ai piedi della statua del Patrono e davanti al Municipio

Cumuli di cassette di pesce con sacchi di rifiuti della ristorazione e dei negozi che non vengono rimossi da giorni liberando un’aria irrespirabile e richiamando stormi di insetti. Tutto questo proprio al centro di Ostia, davanti al Palazzo del Governatorato e quasi ai piedi della statua di Sant’Agostino, celebrato proprio ieri come Patrono cittadino.

Sacchi pieni di rifiuti di ristorazione ammorbano l’aria ai piedi della statua del Patrono e davanti al Municipio

E’ questo lo squallido spettacolo a corollario di giardini ingialliti (leggi qui) al quale devono assistere turisti e residenti di Ostia. Siamo in piazza della Stazione Vecchia, davanti alla sede del X Municipio. I grossi sacchi di plastica trasparente sono ammucchiati di fianco ai cassonetti, quasi sul marciapiedi. E i pedoni che passano sono costretti a respirarne l’odore nauseabondo.

È evidente che a rilasciare i sacchi di rifiuti è stato qualche ristoratore della zona. Lo denunciano le cassette di polistirolo assalite da mosche e vespe richiamate dai resti di pesce putrido. Un atto ingiustificabile, considerato che è uno speciale servizio dell’Ama a occuparsi dei rifiuti prodotti dai ristoratori. O, almeno, dovrebbe occuparsene, viste le continue lamentele per turni di raccolta saltati o non puntuali.

Ostia, rifiuti nauseabondi davanti al Municipio e alla statua del Patrono 1
I sacchi di rifiuti nauseabondi con sullo sfondo il Palazzo del Governatorato

Il risultato è lo sfregio consumato alla sede istituzionale del Municipio (ma gli amministratori non se ne sono accorti?) e, soprattutto, il disprezzo verso la celebrazione del santo patrono, Sant’Agostino, omaggiato proprio sabato 28 agosto da fiori e preghiere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il X Municipio si arrende: cercasi volontari per la cura di 49 giardini e parchi pubblici