Roma-Lido: “Sarà una metropolitana d’eccellenza”. Assegnati i primi appalti

Roma-Lido: nel 2022 nuovi treni e una tratta con frequenza metropolitana. E' la promessa della Regione Lazio per il trasporto su rotaia che collega Roma al suo mare 

roma-lido

Roma: la Roma-Lido tornerà in gestione alla Regione Lazio, e “sarà una metropolitana d’eccellenza”. Lo ha dichiarato al microfoni dell’emittente radiofonica romana NSL, l’Assessore Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, che ha anticipato l’investendo di molte risorse soprattutto per il materiale rotabile. Assegnata ad agosto una gara di 45 milioni e mezzo per l’acquisto della prima parte di nuovi treni.

Roma-Lido: nel 2022 nuovi treni e una tratta con frequenza metropolitana. E’ la promessa della Regione Lazio per il trasporto su rotaia che collega Roma al suo mare

E’ stato annunciato poche ore fa, l’obiettivo che dal prossimo anno la Regione Lazio si è prefissata per migliorare il trasporto su rotaia della Roma-Lido, ed è quello di arrivare ad una tratta con frequenza metropolitana, con materiale rotabile attrezzato e un’infrastruttura che funziona.

Per realizzarlo, è già partita la macchina amministrativa: un investimento poderoso che l’Assessore ai trasporti e Mobilità della Regione Lazio ha dettagliato in cifre e tipologie di interventi:

“Abbiamo aggiudicato all’inizio di Agosto una gara di 45 milioni e mezzo per l’acquisto della prima parte di nuovi treni – dichiara Alessandri -. A fine agosto inizierà una manutenzione straordinaria dei treni per 13 milioni e mezzo di euro”.

“RFI – aggiunge l’Assessore – partirà nel 2022 con 77 milioni d’interventi per ammodernare la linea, e, bel frattempo si cominceranno i primi lavori e le prime azioni, tra le quali e già in corso, l’intervento sul sistema di comunicazione terra treno”.

In tutto insomma, 180 milioni di euro per la Roma Lido, con alcune gare, a cui si aggiungeranno altre che stanno partendo per dare un senso e una forma operativa a questi investimenti.

Con questa ingente somma di denaro, lo scopo è soprattutto dare un servizio degno di questo nome e puntare ad una frequenza metropolitana perché sia un’eccellenza.

Se ne parlerà comunque nel 2022, mentre oggi la Roma-Lido è una ferrovia con materiale rotabile scadente che, proprio con un intervento in sostituzione di Atac, la Regione Lazio sta per giunta manutenendo, come avevamo raccontato in questo articolo (leggi qui).

Nonostante ciò, molti dei treni in manutenzione non sono ancora stati rimessi su rotaia con il risultato di un servizio ridotto all’osso con soli tre treni in circolazione (leggi qui), e con il rischio sempre più verosimile che dal 6 settembre, vengano effettuate solo corse dirette Eur Magliana-Colombo (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma-Lido: “Dal 6 settembre solo corse dirette Eur Magliana-Colombo” (VIDEO)