Ostia, al Lido la X edizione di “Agorà”. Nel programma Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia

Ostia: dal 1 settembre al 25 ottobre tornano al Lido i grandi nomi del teatro Moni Ovadia, Raiz e Lucilla Galeazzi per la X edizione di Agorà

Ostia: torna al Teatro del Lido di Ostia, la X edizione di “Agorà – Teatro e Musica alle Radici”. Venticinque spettacoli, organizzati dalla Compagnia IlNaufragarMèDolce tra il 1 settembre e il 25 ottobre, che celebrano con musica, teatro, laboratori e performance anche i 25 anni dell’attività della compagnia. Il programma e come prenotare.

Ostia: dal 1 settembre al 25 ottobre tornano al Lido i grandi nomi del teatro Moni Ovadia, Raiz e Lucilla Galeazzi per la X edizione di Agorà

Il Festival che si svolge in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia di via delle Sirene 22, è quest’anno ancora più ricco di spettacoli, laboratori, performance e incontri e vede impegnati, come in ogni edizione, grandi nomi del teatro come Moni Ovadia, Raiz e Lucilla Galeazzi, da sempre sostenitori del progetto.

Ostia, al Lido la X edizione di "Agorà". Nel programma Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia 1

Il calendario degli spettacoli

tutti i Venerdì dal 3 Settembre al 22 ottobre

17:00-22:00      spettacoli per tutti i gusti e tutte le età
tutti i venerdì, ad esclusione della prima settimana di ottobre, in cui la programmazione viene spostata a sabato 2 ottobre

tutti i Mercoledì dal 1 Settembre al 20 ottobre

11:00-18:00    “Toc Toc Teatro” dal centro di Roma al Teatro del Lido
con Yonas Aregay, Jessica Bertagni, Emanuela Bolco, Chiara Casarico, Francesco De Miranda, Rossella Pazienza, Tiziana Scrocca, Rita Superbi
Interventi di teatro urbano dal 1° al 10° Municipio, che si concluderanno sempre al Teatro del Lido di Ostia intorno alle 17:00.

tutti i Sabato dal 4 Settembre al 16 ottobre

10:00-13:00 “Era Madre” – ritmi, canti e narrazioni
Laboratorio condotto da Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Rita Superbi
Laboratorio finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo di ricerca sul femminile, a partire dal mito di Era (madre Terra). Indagine sulle figure archetipali del femminile, come atto creativo e di accoglienza che potrebbe trasportarci in una nuova Era.

Processo di RiGenerazione che parte dal suono ancestrale del tamburo, come RITMO e come battito del cuore, e arriva al Logos, alla mente razionale, attraverso la PAROLA e il CANTO.

La partecipazione è gratuita per partecipare contattare: info@ilnaufragarmedolce.it 

Tra gli artisti più attesi, segnaliamo:

  • Lucilla Galeazzi con “Io sono di terra” di e con Lucilla Galeazzi, musica dal vivo Stefania Placidi. Venerdì 3 settembre alle ore 18.30. Lucilla Galeazzi, tra le più grandi cantanti di musica popolare italiana ed europea, madrina di Agorà fin dalla prima edizione, ci introdurrà con i suoi racconti e suoi canti nel viaggio alla ricerca delle nostre origini.
  • “Historeando”, una passeggiata tra i ricordi, di e con Giovanna Pezzullo, Stephane Laidet, Nelson Jara – spettacolo per 9 spettatori. (ore 19:00 | 19:30 | 20:00 | 20:30 | 21:00 | 21:30). Teatro immerisvo.
  • “Come diventare Italiani – il Tutorial” da Laila Wadia e Chiara Boscaro, regia di Sabrina Morena con Marcela Serli. Venerdì 3 settembre ore 21.00. Monologo surreale denso di ironici stereotipi sull’attuale nostro modus vivendi che sono proprio quelli che portano paradossalmente al riso. Un monologo amaro che sembra raccontare cose inverosimili eppure sono lo specchio della società reale che stiamo vivendo (Carlo Tomeo).
  • “Rotte Meditterranee” con Moni Ovadia. Venerdì 10 settembre ore 21.00. Testi: Pedrag Matvejevic, Paolo Rumiz, Moni Ovadia Musiche originali e arrangiamenti: Giovanni Seneca Con Moni Ovadia, Giovanni Seneca (chitarra classica e battente), Anissa Gouizi (voce), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Francesco Savoretti (percussioni).Il mediterraneo non è solo un luogo geografico, è un’atmosfera, un paesaggio. E’, tra i punti cardinali, quello che vive nel presente: non è la proiezione smisurata della conquista dell’ovest, né il rigore nordico dell’etica del lavoro, non è l’origine che appartiene all’oriente, ma è l’esperienza della complessità, la ricchezza delle differenze.

Tutti i dettagli sugli spettacoli e le informazioni per prenotare: contattare il numero 351 9073887 – info@ilnaufragarmedolce.it – www.ilnaufragarmedolce.it

Ostia, al Lido la X edizione di "Agorà". Nel programma Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia 2

Un crowdfunding per sostenere la partecipazione giovanile al progetto culturale

In questa X edizione, largo spazio verrà dato, anche alla creatività giovanile e al dialogo intergenerazionale attraverso il coinvolgimento di giovani under 35, che sono studenti dell’Università Roma Tre, giovani attori e attrici, compagnie teatrali e giovani cittadine e cittadini che potranno partecipare attivamente alla creazione del festival.

Per renderlo possibile, è stata attivata una raccolta fondi sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, per sostenere il programma con il crowdfunding. In questo modo il pubblico diventerà se lo vuole, non solo spettatore ma soprattutto protagonista e produttore di arte e cultura.

Come partecipare al Crowdfunding: Link

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.