Ostia: il mistero dei pini abbattuti coinvolge i cittadini che esigono delle risposte (VIDEO)

Ostia, proseguono le polemiche sull'abbattimento dei pini. Cittadini e associazioni chiedono rispetto del regolamento del verde

Ostia: prosegue l’abbattimento di pini apparentemente sani, senza alcun dettaglio da parte del Comune. In seguito agli ultimi interventi dietro la sede della Guardia di Finanza, i cittadini e le associazioni vogliono vederci chiaro.

Ostia, proseguono le polemiche sull’abbattimento dei pini. Cittadini e associazioni chiedono rispetto del regolamento del verde

In via Giovannini con la motivazione della pericolosità sono stati abbattuti dodici alberi nel giro di pochi giorni ed altri sono stati segnati come destinati alla stessa sorte.

I residenti che hanno iniziato ad interessarsi alla questione, si sono avvicinati al parco di via Ernesto Giovannini dove la alberature sono state tagliate pur sembrando apparentemente sane (leggi qui).

Ecco cosa ha dichiarato al microfono di Adil Mauro, Silvia Messina di Sinistra Libera Ecologista:

“Abbiamo fatto subito un accesso agli atti, per poter fare un ricorso o una denuncia alla Corte dei Conti per un errato impiego dei fondi per il verde pubblico“.

Intervenuta sulla vicenda anche Anna Catalani, la Presidente dell’Associazione “Salviamo la Pineta di Procoio”:

“Come associazione e come cittadini ci chiediamo come mai viene redatto un regolamento del verde e poi non viene rispettato. L’Art. 8 del regolamento del verde, che riguarda anche il titolo coinvolgimento del cittadino, dice che prima di abbattere ogni albero deve venire affisso un cartellone dove si spiega la motivazione. In questo modo il cittadino può tutelarsi da questo rischio facendo se vuole anche una controperizia”.

“Purtroppo abbiamo visto dalle chiome – aggiunge la Catalani – che invece questi alberi stavano bene e non erano nemmeno attaccati dalla Toumeyella. Ci chiediamo – conclude – quando il Comune deciderà di applicare le regole. Noi abbiamo bisogno di tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli“.

Servizio di Adil Mauro.

Video riprese di Denis Bernini e montaggio a cura di Simone Lupi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.