Allerta caldo: per Roma tre giorni di bollino rosso

Tre giorni di caldo africano, colpiranno diverse città italiane: nel Lazio oltre alla Capitale, caldo torrido a Frosinone, Latina e Rieti 

Roma: le previsioni meteo della ultime ore non lasciano dubbi. Caldo senza tregua fino a Ferragosto in Italia, con temperature intorno ai 40°. E anche Roma sarà investita da un’ondata di caldo africano, con un’allerta di “livello 3” contrassegnata dal colore rosso, da oggi e per i prossimi tre giorni. A destare preoccupazione anche il rischio di incendi. Solo ieri sono state tre nel Lazio, le richieste di intervento aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile.

Tre giorni di caldo africano, colpiranno diverse città italiane: nel Lazio oltre alla Capitale, caldo torrido a Frosinone, Latina e Rieti

Sarà un Ferragosto africano già a partire da oggi, secondo il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute.

L’allerta di “livello 3”, la più elevata contrassegnata dal colore rosso investirà la città di Roma fino a giovedì. Stessa condizione di allarme caldo anche in altre città laziali.

In particolare, oggi e domani l’allarme caldo nel Lazio sarà a Roma Rieti, mentre domani l’ondata di calore colpirà Latina, Rieti e Roma. Infine giovedì, caldo torrido a Frosinone, Latina, Rieti e Roma.

Le temperature dei prossimi tre giorni in tutte le città italiane in cui è scattato l’allarme caldo

Le temperature elevate, arriveranno fino a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri. In particolare, queste saranno le temperature nei vari centri italiani interessati dal caldo straordinario:

  • Bollino di colore rosso oggi, per quattro città: Bari, Campobasso, Rieti e Roma
  • Domani 11 agosto, le città coinvolte nell’ondata di calore saranno invece otto: Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Picchi di temperature percepite di 41 gradi a Catania e Palermo.
  • E giovedì 12 agosto ancora rosso in 10 centri: Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste

L’emergenza incendi in Italia

Per quanto riguarda l’emergenza incendi, a chiedere il massimo impegno per evitare al massimo un nuova critica condizione, è il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, alla luce delle previsioni meteo che fino a Ferragosto vedono tutto il paese investito da una straordinaria ondata di caldo africano.

e intanto, la Protezione civile, segnala che con un intenso lavoro svolto dai piloti della flotta antincendio, sono stati messi sotto controllo o spenti fino ad ora 5 roghi.

Ma solo ieri, sono state 17 le richieste di intervento aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile, di cui 7 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia, 3 dal Lazio, una ciascuna da Molise e Basilicata.

Doppia allerta per ondata di calore e incendi in Sardegna

Come era prevedibile, una doppia allerta è scattata in Sardegna, dove fino a venerdì 13, sulla regione perdureranno temperature massime oltre i 37 gradi e localmente ben oltre i 40°C.

Il Servizio di Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse in vigore dalle 10 di oggi alle 18 di venerdì 13, ed è plausibile, che tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto, le temperature possano raggiungere di pomeriggio picchi superiori ai 44°C.

Inoltre, un nuovo pericolo di incendio è stato emanato dalla Protezione Civile regionale per la giornata di oggi e che riguarda in particolare il nord Sardegna, comprese le zone interne e, ancora una volta, purtroppo la zona dell’Oristanese, teatro del gigantesco incendio di fine luglio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.