La morte di Riccardo Pica, le indagini: “Tra le cause lo spavento: era inseguito da un uomo armato di accetta”

Trapelano indiscrezioni sull'autopsia e sullo stato delle indagini condotte dopo la morte avvenuta il 26 febbraio al Parco della Madonnetta

parco della madonnetta riccardo pica

Trapelano indiscrezioni sull’autopsia e sullo stato delle indagini condotte dopo la morte di Riccardo Pica avvenuta il 26 febbraio al Parco della Madonnetta: acquisite immagini che mostrano l’uomo che, armato di accetta, inseguiva il 16enne.

Sono state acquisite fotografie del fatto, nelle quali è visibile l’inseguimento in bicicletta da parte dell’aggressore, che impugnava un’accetta. Si vede l’uomo scendere dalla bicicletta con l’accetta in mano e avvicinarsi ai ragazzi che si erano prima nascosti dietro dei cespugli e che quindi sono scappati via.

I testimoni hanno tutti confermato questi fatti, durante la corsa Riccardo diceva “non ce la faccio più” e si accasciava. Nei confronti dell’uomo c’erano già state molte segnalazioni per la sua pericolosità. Successivamente al fatto ha ricevuto decreto penale di condanna per porto illegittimo di armi, in precedenza denunce per rapina aggravata e aggressione. Alcuni fatti si erano già verificati all’interno o nei pressi del parco della Madonnetta.

La morte di Riccardo Pica: la causa della morte

Riccardo ha subito un evento aritmico con alterazione della funzionalità ventricolare sinistra ed edema polmonare acuto, derivante dalla disfunzione cardiaca.
Si è verificata una insufficienza cardiocircolatoria acuta irreversibile su base verosimilmente aritmica in soggetto portatore di ipertrofia ventricolare sinistra di lieve entità e dimensioni ridotte dei due rami coronarici di sinistra. Esclusa la presenza di eventi traumatici riferibili all’azione di terzi.

E’ stata accertata una anomalia cardiaca strutturale consistente in una lieve ipertrofia miocardica ventricolare sinistra, presenza di tessuto fibro-adiposo a livello del nodo seno-atriale. Questa condizione ha innescato l’evento aritmico alla base dello scompenso cardiaco ed il conseguente arresto cardiocircolatorio.L’autopsia ha accertato una predisposizione ad eventi cardiaci acuti.

L’evento morte, pertanto, risulterebbe essersi verificato in conseguenza di tre elementi costitutivi: anomalia cardiaca, lavoro muscolare, circostanza emotiva dovuta a spavento. L’evento si è verosimilmente verificato durante la fase di inseguimento, in un cuore già sottoposto cronicamente ad un surplus di lavoro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Parco della Madonnetta: una pulizia dell’area verde in memoria di Riccardo (VIDEO)

Parco della Madonnetta: una pulizia dell’area verde in memoria di Riccardo (VIDEO)

.