Comune di Fiumicino, accesso dei cani in bar e ristoranti: cosa dice il regolamento

Fiumicino: sull'accesso dei cani nei bar e ristoranti, l'Ass. ai Diritti degli animali Colonna, spiega cosa prevede il regolamento comunale

Fiumicino: come si devono comportare bar, ristoranti ed esercizi commerciali del Comune rispetto alla possibilità di far accedere persone con cani a seguito? A questa domanda evidentemente ricorrente di cittadini e commercianti, risponde per fare chiarezza l’Assessore ai Diritti degli animali Alessandra Colonna.

Fiumicino: sull’accesso dei cani nei bar e ristoranti, l’Ass. ai Diritti degli animali Colonna, spiega cosa prevede il regolamento comunale

Sul tema importante, che spesso crea anche animate discussioni sui social, l’Assessore ai Diritti degli animali del comune di Fiumicino, Alessandra Colonna ha deciso di rispondere con precisione, per chiarire quelle che sono le disposizioni stabilite dall’amministrazione pubblica e che devono essere rispettate da entrambe le parti: gestore dell’attività e cliente con cane al seguito.

“In Assessorato Diritti e Tutela degli Animali – spiega la Colonna – spesso arrivano richieste di informazioni in merito ad uno specifico argomento: possono bar, ristoranti ed esercizi commerciali vietare l’entrata ai cani?”

A tal proposito l’Assessore fa intanto una necessaria premessa, spiegando che linea generale la legge italiana vieta l’entrata di animali nei luoghi dove si prepara il cibo, come ad esempio le cucine, ma non nei luoghi dove il cibo viene somministrato o venduto.

“Detto questo – prosegue la nota dell’Assessorato – bisogna anche aggiungere che rimane a discrezione del gestore del locale decidere di vietare o meno l’ingresso ai cani”.

Per fare ulteriore chiarezza, va specificato che nel caso l’esercente che opera nel territorio del Comune di Fiumicino decida di vietare l’ingresso ai cani, lo stesso ha degli obblighi: che sono sostanzialmente:

  • comunicare tale decisione all’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Fiumicino
  • ed esporre all’entrata del locale, ben visibile al pubblico, l’apposito cartello di divieto (Art.24 Regolamento Comunale).

E’ importante poi aggiungere, che anche nel caso del divieto di accesso dei cani, non è però consentito al responsabile della struttura vietare l’ingresso nei suddetti locali ai cani guida che accompagnino persone non vedenti o ipovedenti.

Intanto, è lo stesso Assessorato vista la complessità delle diverse fattispecie, e soprattutto per evitare ogni possibile problema anche a scapito del cane, derivato da una diversa applicazione delle regole, ad invitare per ogni altra informazione a scrivere direttamente alla email:

assessorato.dirittideglianimali@comune.fiumicino.rm.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.