Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto

Anche questo weekend, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all'aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

Un tratto della Via Severiana

In questo weekend a cavallo dei mesi più caldi dell’anno, ecco alcuni degli appuntamenti che vi consigliamo di non perdere tra visite guidate, attività culturali e di svago sul litorale romano. Tanti gli eventi di intrattenimento serali organizzati nei parchi pubblici tra Ostia e Fiumicino, oltre alle attività e le manifestazioni pensate per i più giovani. Scopri quali sono, dove si svolgeranno e come partecipare.

Anche questo weekend, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all’aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

VENERDI’ 30 LUGLIO

Eventi tradizionali e spettacoli all’aperto

Da venerdì 30 luglio, per tutto il weekend (e fino all’8 di agosto), torna a Fiumicino “La Spaghettongola”. L’evento che si svolgerà come sempre a Parco Tommaso Forti (via Lorenzo Bezzi), è organizzato dall’Assocazione “Il Faro all’Orizzonte” che devolverà tutto il ricavato ad un’associazione che si occupa di migliorare la vita di tante persone che sono in difficoltà.

Il programma parte ogni giorno alle 19.00 con la cena, e la domenica con un doppio turno anche a pranzo. Per tutte le serate sono previsti anche eventi musicali e di intrattenimento, anche per i più piccoli, e l’esposizione di stand, liberamente visitabile. Per tutti i dettagli sull’iniziativa (leggi qui).

spaghettongola

Cinema all’aperto

Venerdì 30 luglio alle ore 21.00, per la Rassegna “Notti di Cinema” a Torrimpietra nell’area di via Francesco Marcolini, verrà proiettato il film “Compromessi Sposi”. L’evento pensato dalla film commission “Fiumicino Cinema, con la collaborazione della Fiumicino Tributi, è allestita a cura della squadra di Sandro De Nitto per conto del comune costiero. La partecipazione è gratuita. Per tutti i dettagli sull’iniziativa (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 1

Da venerdì 30 luglio e per tutto il weekend, il fossato del Castello di Giulio II diventa luogo di manifestazioni e spettacoli grazie al Festival Ostiadamare.
Tutte le info sugli spettacoli – che sono gratuiti – e le modalità di partecipazione al seguente (Link).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 2

SABATO 31 LUGLIO

Eventi e attività all’aria aperta

Sabato 31 luglio al “The Spot”, lo skate park di Via della Martinica, 13 a Ostia, si svolgerà a partire dalle ore 11.00, la prima edizione dell’Ostia Comix, la prima fiera del fumetto sul X Municipio.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, e nel programma ricco di eventi frutto di un’ampia collaborazione territoriale, tra reti giovanili, pubblico e privato, sarà possibile vedere:  Esibizione break dance; Gara cosplay; Tornei TCG; Best trick skate; GdR one shot; Giochi da tavolo; Esibizione World of Larp; Japan Maid services; Live & Dj-Set.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 3
Sabato 31 luglio, nel Castello seicentesco della Famiglia Chigi della Rovere, per la prima volta un Concerto di 15 Gong vibreranno insieme a tanti altri strumenti come: Campane Tibetane, Campane di Cristallo, Shutri Box, Kalimba, Koshi Bell, Ocean Drum, Flauti, Tamburi Sciamanici, Arpe Angeliche e molti altri strumenti ancestrali tutti accordati a 432 Hz. Con questa frequenza il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni, il sistema immunitario si rinforza e le emozioni si calmano.
Il ricavato sarà destinato al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia tartaruga.
L’evento, organizzato da “L’Abbraccio del suono di Alberta Fochi” con la Gong Universe di “Miko” Michele Folco, in collaborazione con latri Gong Master, si svolgerà a partire dalle ore 20.00 alle ore 21.30, con ingresso dalle ore 19.30, da Viale Mediterraneo, 52.

Per partecipare, occorre portare: un tappetino yoga o similare, copertina, volendo un cuscinetto e abiti comodi.

La prenotazione è obbligatoria, per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00, e il biglietto comprenderà uno sconto del 10% da utilizzare all’ interno dell’area ristoro pizzeria della tenuta per chi desiderasse fermarsi dopo il concerto per cena. Per tutti i dettagli sull’iniziativa (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 4

Sabato 31 luglio alle ore 21.30 al Parco della Legnara di Cerveteri, si svolgerà lo spettacolo “W le Donne…” di e con Riccardo Rossi.

Artista straordinario, pungente e ironico Riccardo Rossi offrirà al pubblico una serata di libertà e risate, più che mai fondamentali in un periodo come questo in cui, tra mille difficoltà, per ripartire dopo oltre un anno di restrizioni legate alla pandemia.

Ingresso con biglietto, 10euro. Prevista una riduzione per gli under 12, che pagheranno solamente 6 euro. I ticket si possono acquistare presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro. Maggiori informazioni, ai numeri 3534107535 e 0699552637.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 5

DOMENICA 1 AGOSTO

Visite guidate e attività all’aria aperta

Domenica 1 agosto: “La Via Severiana al tramonto”. Con appuntamento alle ore 18.00 presso la nostra sede in via del Martin Pescatore (dove si trovava il bar “La Casina del Bosco”), la Dott.ssa Loretta Buonamico del Centro Educazione Ambientale di Ostia, illustrerà la storia antica e recente della Pineta e dei suoi tesori nascosti guidandovi lungo la Via Severiana fino alla Villa di Plinio (che non è al momento visitabile), nella Pineta di Castel Fusano.

Il contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7, under 18 euro 5. Durata 2.30 h. circa. La prenotazione è obbligatoria, telefonica o WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 6

Musica e spettacoli

Domenica 1 agosto al Teatro Romano di Ostia Antica, in scena Massimo Popolizio in “la caduta di Troia”.

Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale, interpreta LA CADUTA DI TROIA, tratta dal secondo libro dell’Eneide. Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione. Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con “indicibile dolore”, quella notte di violenza e di orrore. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram. Le musiche dello spettacolo sono state composte da Stefano Saletti che le eseguirà dal vivo in compagnia di Barbara Eramo e del musicista iraniano Pejman Tadayon.
Biglietti: €20, prenotabili su circuito online (Link) Per informazioni: Menti Associate telefono 06.97602968.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 7

Domenica 1 agosto, al Castello di Santa Severa in via del Castello, 40 a Santa Severa (Roma), andrà in scema il “Concerto tributo al Maestro Ennio Morricone”. Per partecipare all’evento il cui ingresso è gratuito, è necessario prenotare via e-mail all’indirizzo: bandaunitiperlamusica@gmail.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 30 luglio al 1 agosto 8

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, il 30 luglio ritorna “Spaghettongola”