“Castel Fusano Melodica”, parte del ricavato per i pini malati (VIDEO)

Sabato 31 luglio un altro concerto per salvare 150 pini

Si è svolto presso il Castello Chigi il dodicesimo appuntamento della rassegna “Castel Fusano Melodica.

Una parte del ricavato della serata sarà destinata al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia

Siamo veramente molto contenti di ospitare Vincenzo Incenzo, artista con una storia alle spalle molto importante. Ha scritto per i più grandi autori italiani degli ultimi 25 anni. Siamo fieri e contenti di questo evento“, afferma Flavio Chigi, proprietario della tenuta di Castel Fusano.

Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa anche perché ci sono tantissimi pini malati, se non addirittura morti. Stiamo cercando di salvare una gran parte dei pini dentro la tenuta di Castel Fusano“, afferma Chigi.

Questa cornice permette di chiudere gli occhi e calarsi in una dimensione che non è consueta. Siamo abituati ad altre pedane ed altri palcoscenici. E’ un’occasione importante per fare un viaggio attraverso tanti anni di musica e di canzoni“, spiega il cantautore Vincenzo Incenzo.

Una serata all’insegna della voce e del piano.

L’unico protagonista della serata è il pianoforte. Infatti nella nostra presentazione parliamo di ‘un concerto a cavallo di un pianoforte‘ perché attraverso questo strumento ripercorriamo quasi 30 anni di canzoni. Sono convinto che la musica possa fare sempre molto perché è una scorciatoia per arrivare spesso agli obiettivi in maniera più rapida, quindi appoggio in pieno questa iniziativa. Abbiamo un’opportunità come artisti di veicolare più velocemente dei messaggi e questa occasione ne è un esempio“, sottolinea Incenzo.

La situazione è veramente molto grave perché l’attacco ormai va avanti da tre anni: i pini sono veramente stressati“, denuncia Marco Belli, arboricoltore Farmacia del Verde.

Quello che faremo inizialmente sarà l’intervento che dà risultati più veloci, e cioè un intervento endoterapico che prevede l’introduzione di un fitofarmaco e di un veicolante all’interno della linfa dell’albero attraverso dei fori. Gli alberi sono tantissimi e speriamo che questi concerti possano aiutare l’impegno economico di Chigi“, auspica Belli.

Sabato 31 luglio, sempre nella splendida cornice di Castello Chigi, si svolgerà un suggestivo concerto con l’obiettivo di salvare 150 pini.

Servizio di Gloria Piccioli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.