Ostia, parcheggi del lungomare cancellati: assemblea dei commercianti

Lavori sul Lungomare e smantellamento dei parcheggi, alla base della protesta dei commercianti del centro di Ostia. Indetta una riunione contro la crisi, mercoledì 28 luglio

bar sisto

Ostia: un’incontro urgente per “stabilire una linea di protesta contro l’amministrazione municipale responsabile di questo dannoso stato di difficoltà”. E’ questa la determinazione, dell’Ass. Commercianti dell’area pedonale e centro storico di Ostia, insieme ai referenti di numerosi altri comitati di quartiere e realtà economiche della cittadina lidense, determinata da disagi e danni economici, che lo smantellamento dei numerosi parcheggi sul Lungomare di Ostia, ha causato. L’incontro si svolgerà mercoledì 28 luglio alle ore 15.30, presso il Bar Sisto di Piazza Anco Marzio.

Lavori sul Lungomare e smantellamento dei parcheggi, alla base della protesta dei commercianti del centro di Ostia

Stamattina, come preannunciato, è iniziata la lunga chiusura del Lungomare di Ostia, nel tratto “Paolo Toscanelli” a ridosso del Centro storico di Ostia. Un cantiere infinito e tutto dedito a terminare una pista ciclabile, che dovrebbe completare in meglio un’insieme di servizi e di plus della cittadina lidense, ma che al momento sembra creare più disagi che altro.

Disagi che i commercianti non intendono più sopportare, per la soluzione dei quali, chiedendo a tutte le realtà economiche e comunità di cittadini attivi, una piena partecipazione ad una protesta collettiva, con l’obiettivo dell’interruzione dei lavori.

Tra cittadini residenti e commercianti infatti, nessuno è escluso dai disagi che lo smantellamento dei parcheggi su entrambi i lati della strada sta provocando, e che proseguiranno fino alla fine del mese di agosto (leggi qui), dicendo praticamente addio a quella possibilità di entrata economica legata al movimento estivo.

Il divieto di sosta sul lungomare centrale, parte da piazzale Magellano a via dei Navicellari, in particolare, tra piazzale Magellano (incluso) e il bar Jumbo (lungomare Paolo Toscanelli 52, incrocio con via dei Navicellari), e si aggiunge, anzi toglie alla possibilità di sosta, già scarsa, se consideriamo che non sono ancora utilizzabili le aree di sosta su tutto il tratto da piazzale Magellano fino alla Rotonda Colombo (leggi qui).

Grande attenzione va posta per altro, ai divieti, onde evitare di prendere multe salate e la rimozione con carro gru del veicolo. Episodi già accaduti a molti automobilisti, che inconsapevoli o negligenti, hanno continuato nei giorni scorsi a lasciare l’auto dove ora è vietato, come abbiamo raccontato in questo articolo(leggi qui).

La riunione di mercoledì prossimo, 28 luglio alle 15.30, come recita la nota giunta in redazione dall’Ass. Commercianti dell’area pedonale e centro storico di Ostia, e sottoscritta anche dal Comitato di Quartiere Lido Centro, Confesercenti Ostia, Federbalneari Ostia, Roma Mare Assohotel, Gruppo Professionisti del Centro Storico Lido Centro:

“richiede con urgenza un incontro, a seguito dello smantellamento definitivo, dei numerosi e indispensabili parcheggi sul Lungomare di Ostia, che ha causato pesanti disagi per i residenti e gravi danni alle economie del territorio”.

“L’incontro che si svolgerà mercoledì 28 luglio alle 15.30 presso il Bar Sisto di Piazza Anco Marzio a Ostia, – proseguonoservirà per definire una determinata e forte linea di protesta contro l’Amministrazione Municipale, responsabile di questo dannoso stato di difficoltà”.

Sospensione dei lavori sul lungomare e recupero del verde abbandonato, tra i punti che i commercianti affronteranno mercoledì 28 luglio

Nell’occasione dell’incontro promosso dalle associazioni, aperta a tutta la cittadinanza, verranno trattati alcuni dei punti salienti, all’origine della crisi e della conseguente protesta:

  • La richiesta della sospensione immediata dei lavori sul Lungomare e il conseguente ripristino dei parcheggi;
  • il recupero e la cura del decoro urbano e delle aree verdi in totale e colpevole abbandono;
  • Un controllo serrato delle Forze dell’ordine in tutta l’area interessata;

“Solo una massiccia e ampia partecipazione di tutti – concludono – consentirà di affrontare seriamente e con convinzione tutte le azioni utili a tutela delle proprie attività e degli interessi legittimi di tutti i cittadini. Per questo ci aspettiamo la massima partecipazione di cittadini e commercianti”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, divieto di sosta su tutto il lungomare centrale