Ostia, crescono i focolai della variante Delta (VIDEO)

Colpiti soprattutto i giovani non vaccinati tra i 20 e i 30 anni

A Ostia e nell’entroterra la variante Delta galoppa.

I focolai scaturiti da un locale notturno sul lungomare lidense aggiunto a quello di un pub di Casalotti dove centinaia di persone hanno assistito alla partita Italia-Belgio degli Europei, crescono di giorno in giorno e il territorio della ASL Roma 3 risulta essere uno dei più colpiti a livello regionale.

La versione indiana del Covid sul litorale rappresenta già il 90% dei casi

Il sequenziamento dei tamponi mostra la cruda realtà: la versione indiana del Covid sul litorale rappresenta già il 90% dei casi.

I contagiati sono quasi tutti giovani con un’età media di 23 anni reduci da serate danzanti e dai festeggiamenti per la vittoria della nazionale agli Europei di calcio.

Ad oggi abbiamo 140 positivi, sono quasi tutti giovani. La percentuale della variante Delta è del 90%, del 7% quella sudafricana e ci sono anche alcuni casi di brasiliana. Abbiamo nella nostra azienda tre cluster riconosciuti e seguiti. Oltre quello del pub Clifton di Monteverde uscito su tutti i giornali abbiamo un cluster allo stabilimento/locale Shilling dove siamo arrivati a 27 casi positivi e un altro sempre nella zona Casaletto, in un centro sportivo“, spiega Daniela Sgroi, direttore sanitario ASL Roma 3

“La cosa importante da dire è che questi casi riguardano tutti ragazzi non vaccinati”

Invitiamo tutti i cittadini che ci stanno ascoltando a prenotarsi e vaccinarsi anche per affrontare al meglio la ripresa dopo l’estate di settembre sia a livello lavorativo che scolastico“, aggiunge Sgroi.

E’ inoltre importante non prendere più come parametro il numero delle persone positive: la vaccinazione sta impedendo, conseguentemente all’incrementarsi del numero di persone positive, un analogo incremento presso i reparti“, sottolinea il direttore.

Rilevato grazie ai tamponi un aumento dei contagi.

Un positivo ogni 20-25 sta diventando la norma, soprattutto fra i giovani“, afferma il dottor Luigi Benni della farmacia di Ostia Antica.

Si tratta di persone soprattutto di ritorno dalle vacanze. Con le nuove varianti sicuramente più contagiose avremo un’impennata dei casi non più come l’anno scorso verso fine agosto settembre, ma sicuramente prima se continua così“, mette in guardia il dottore.

Servizio di Siria Guerrieri

Allarme variante Delta a Ostia e Fiumicino: il ceppo indiano è predominante (VIDEO)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.