Cresce il numero dei casi nell'aggiornamento Asl Roma 3 per i cluster esplosi nel dopo Europei. Fino ad ora sono 127 i positivi
Oltre ai casi segnalati ieri dalla Asl Roma 3 nei nuovi cinque cluster esplosi a seguito dei vari episodi di assembramento, creati in occasione dei festeggiamenti per l’esito degli Europei di calcio, arriva dall’azienda sanitaria un preoccupante aggiornamento che porta a 127 i nuovi casi covid, verificati al momento su tre cluster.
Come avevamo già riportato in questo articolo (leggi qui), ieri i positivi Covid registrati tra Roma “Ovest” e Ostia, erano risultati 122, tra il Pub di Via del Casaletto, a Monteverde, il campus di pallavolo Alpy Volley, un centro estivo di Monteverde, e lo stabilimento/locale Shilling di Ostia.
E poco fa la Asl Roma 3 ha fornito un aggiornamento sui casi di tre cluster con il dettaglio dei soggetti ai quali è stata riscontrata la positività al Covid:
In particolare per il Cluster esploso presso il Pub Clifton (zona Casaletto), tra gli spettatori della partita Italia-Belgio degli Europei, la Asl fa sapere che al momento sono stati individuati 97 casi confermati, di cui 17 casi secondari (in amici e familiari degli avventori/dipendenti): con un range d’età dai 12-60 anni e con una media d’età di 21 anni. Tra i positivi 78 sono maschi e 19 femmine e 88 casi hanno un’età inferiore ai 25 anni.
Per quanto riguarda poi il Cluster di Ostia presso il locale Shilling, al momento sono stati individuati 21 casi confermati, di cui 1 caso secondario. Mentre per il Cluster VILLA YORK SPORTING CLUB (centro estivo), risultano 9 i casi positivi confermati, di cui 2 casi secondari.
Ribadiamo che pubblichiamo i dati forniti dalla Asl Roma 3 solo per dovere di cronaca. I gestori dei locali ai quali sono riferiti i cluster, infatti, non sono ritenuti responsabili del contagio e, anzi, hanno rispettato le norme relative alla prevenzione del rischio. Per questo motivo i titolari delle attività non sono stati sanzionati né sono state assunte misure restrittive dei pubblici esercizi.
“Secondo il report odierno della Asl RM3 si conferma il trend in risalita dei contagi”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. “Rispetto a ieri contiamo 7 nuovi casi per un totale in città pari a 51 positivi – spiega il sindaco -. Un solo guarito nelle ultime 24 ore. Si conferma anche l’età media (29 anni) mentre il rapporto con la popolazione totale è pari a 0.06. Le località con la maggiore presenza di contagi sono Isola Sacra (51%), Fiumicino (24%) e Focene (12%)”.
“L’età media si è notevolmente abbassata rispetto ai mesi precedenti – sottolinea Montino -, perché le fasce più giovani della popolazione è quella che ha ricevuto meno dosi di vaccino. Per questo rivolgo il mio appello soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, oltre che ai loro genitori: vaccinatevi. Se avete più di 18 anni, approfittate di questi giorni in cui è possibile andare senza prenotazione a Piazzale Mediterraneo e poi a Fregene e Passoscuro. Per i più piccoli, mi rivolgo ai genitori perché provvedano prima possibile a prenotare, sulla piattaforma della Regione, la dose per i propri figli”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.