Sabato 17 luglio, appuntamento per una passeggiata notturna per le strade di Roma chiuse al traffico, con #Vialibera
A Roma 8 Km di strade saranno percorribili di notte da pedoni e ciclisti. Come? Con il progetto #ViaLibera, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con i Municipi e la Polizia Locale, e curato da Roma Servizi per la Mobilità. L’iniziativa si svolgerà domani sabato 17 luglio, dalle 19 alle 24. Di seguito l’elenco e la mappa della strade coinvolte del Comune di Roma.
Da via Cola di Rienzo, a via del Corso, attraversando via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci. Ma anche via Vibenna e via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, via di Santa Bibiana e via Tiburtina (fino a via dei Reti), i romani e non solo potranno camminare o pedalare liberamente, su un lungo percorso attraverso le via tra le più belle della Capitale.
Ma non basta. Oltre alla possibilità di attraversare 8 km di strade cittadine a piedi, per i pedoni e i ciclisti nottambuli sono stato organizzati, lungo tutto l’itinerario una serie di eventi “localizzati” o “itineranti” di promozione della mobilità dolce e sostenibile, oltre ad attività artistico-culturali e sportive e ludico-ricreative.
Iniziative alle quali il pubblico di chi lascerà la macchina a casa, potrà partecipare in tranquillità perché organizzate nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti anti covid.
Parteciperanno all’evento con iniziative speciali, anche i musei, le biblioteche, le scuole, i palazzi storici, gli spazi espositivi e gli istituti di cultura che si trovano lungo o nei pressi del percorso. E altrettanto faranno naturalmente i negozi, bar, ristoranti e palestre coinvolti in questo “spazio ritrovato” pedonale notturno.
Il programma avvisa il Campidoglio, sarà suscettibile di variazioni. E l’iniziativa potrà essere anche annullata se le condizioni di maltempo dovessero essere tali da non consentirne lo svolgimento.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consultare il sito di Romamobilità.it
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.