Fiumicino, il sindaco sorride: assoluzione definitiva e archiviazione per due vicende giudiziarie

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha ottenuto un'assoluzione definitiva e un'archiviazione su due vicende giudiziarie che lo riguardavano.

montino sindaco fiumicino

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha ottenuto un’assoluzione definitiva e un’archiviazione su due vicende giudiziarie che lo riguardavano.

L’archiviazione riguarda un’accusa di abuso d’ufficio per aver ostacolato, per interesse personale, la costruzione di alcuni edifici a Fregene. L’assoluzione invece riguarda la vicenda della gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari in Regione Lazio tra il 2010 e il 2013. 

E’ lo stesso sindaco di Fiumicino a parlarne: “Tra ieri e oggi sono arrivate due ottime notizie su altrettante vicende giudiziarie che mi vedevano coinvolto”.

Fiumicino, il Sindaco: “Sempre agito nell’interesse pubblico”

“La prima riguarda l’ordinanza di archiviazione per un’accusa di abuso d’ufficio – prosegue il sindaco -. Il gip ha accolto la richiesta del pubblico ministero di archiviare le accuse di avere ostacolato, per interesse personale, la costruzione di alcuni edifici al centro di Fregene”.

“I giudici hanno riconosciuto che ho agito nell’interesse pubblico per evitare che un’area già congestionata da costruzioni e carente di spazi pubblici, subisse un ulteriore sfregio con la realizzazione di palazzine”.

“Il denunciante ha tentato di dimostrare, presentando la trascrizione di una conversazione privata, che io avessi rancori personali nei suoi confronti e che, per questo motivo, volevo impedirgli di costruire – spiega Montino -. Una cosa che non stava né in cielo né in terra. Tant’è che il gip ha ritenuto che proprio quella conversazione provasse la mia intenzione di agire nell’interesse della comunità, come sempre faccio quando prendo le mie decisioni da sindaco”.

“La seconda ottima notizia è che la sentenza di assoluzione per la vicenda dei fondi del gruppo del Pd alla Regione Lazio, arrivata “perché il fatto non sussiste” dopo un processo durato anni, è passata in giudicato – aggiunge ancora Montino – e, quindi, non sono più possibili ricorsi a gradi superiori di giudizio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: tornano i pescherecci e riprende la vendita abusiva di pesce sulle banchine

Fiumicino: tornano i pescherecci e riprende la vendita abusiva di pesce sulle banchine