La manifestazione presso l'X Village, inaugurata ufficialmente il 1 giugno, non ha ancora un programma
Nonostante il M5S annoveri il Villaggio dello Sport tra le “cose fatte nel decimo“, la realtà sarebbe assai diversa.
Dejesus di LabUr fa riferimento alla riunione della Commissione Controllo, Trasparenza e Garanzia tenutasi questa mattina, venerdì 9 luglio.
Gli uffici sentiti dalla commissione avrebbero ammesso che solo l’11 Giugno è divenuta esecutiva l’assegnazione dell’area. Pertanto, come denunciato da LabUr, i lavori eseguiti nei giorni precedenti sarebbero avvenuti tutti senza autorizzazione.
Di un Villaggio dello Sport “di fatto abusivo perché privo di autorizzazioni” parla anche Pietro Malara, presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia.
“L’Agenzia delle Dogane non ha mai rilasciato il necessario nulla osta, né ha mai ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’affidatario“, ricorda Malara. Aggiungendo che sono “in dubbio anche i permessi relativi alle installazioni sulla spiaggia ‘SPQR’, che da un mese viene sottratta alla libera fruizione dei cittadini, senza nemmeno un programma della manifestazione“.
Previsto soltanto domani il sopralluogo della Commissione Spettacoli per l’installazione del maxi-schermo, ad appena 24 ore dalla finale degli Europei di Calcio.