Pallanuoto: l’Anzio Waterpolis promosso in A1

L'Anzio Waterpolis è in serie A1. Pareggia 7-7 a Bologna la seconda partita della finale playoff e conquista la massima serie nazionale

anzio waterpolis

L’Anzio Waterpolis è in serie A1. Pareggia 7-7 a Bologna la seconda partita della finale playoff e conquista la massima serie nazionale senza mai aver subito sconfitte in tutta la stagione.

L’Anzio Waterpolis in A1: le voci dei protagonisti

Emozionato il presidente dell’Anzio Waterpolis Francesco Damiani:Dopo 10 anni di battaglie, prima a Latina e poi il trasferimento ad Anzio, siamo riusciti a coronare il nostro sogno e centrare l’obiettivo della serie A1, che abbiamo dovuto lasciare per motivi non dipendenti da noi nel lontano 2011, 10 anni in cui abbiamo avuto il coraggio di ripartire dalla serie C, di giocare il terzo playoff consecutivo in A2″.

“Nonostante il coronavirus che ha bloccato il mondo, nonostante le difficoltà , nonostante le piscine chiuse, siamo riusciti a vincere la prima partita di finale di Anzio ed oggi chiudere definitivamente la partita conquistando la A1. I ragazzi sono stati straordinari , concentrati nel gestire e combattere palla su palla”.

“Siamo contentissimi di aver riportato l’Anzio in A1 dopo 18 anni, abbiamo realizzato una piscina olimpionica con altre 2 vasche, ristrutturato completamente l’impianto, adesso siamo una società di serie A1, pensare che tutto ciò era impossibile , ma noi ci abbiamo creduto, con questa squadra , con questi ragazzi che insieme a Roberto Tofani sono stati i protagonisti”.

“Pensare che il prossimo anno verranno ad Anzio squadre come la Pro Recco, il Brescia, tutte le big della pallanuoto italiana, è motivo di soddisfazione ed orgoglio per noi di tornare nell’Olimpo della pallanuoto che conta”.

Soddisfatto anche l’allenatore dell’Anzio Waterpolis Roberto Tofani: “Un obiettivo dichiarato e che i ragazzi hanno fortemente inseguito, voluto e ottenuto. I miei complimenti vanno a loro, ad una squadra che ha dimostrato di valere sul campo, chiudendo il campionato da imbattuti. Sono stati semplicemente grandi.

“Complimenti anche alla De Akker Team che ha lottato fino alla fine. Ringrazio il presidente Francesco Damiani e tutti i nostri dirigenti, a partire da Massimo Baccini, lo staff tecnico con Massimiliano Murgia, Fabio Sarti e Massimo Giordani. E poi ancora la squadra che ha lavorato per ultimare l’impianto affinché potessimo disputare i play off ad Anzio”.

“Per me questa promozione ha un significato particolare che va oltre il risultato sportivo. Nel ’95 con Giordani capitano, e oggi direttore tecnico, ottenemmo la prima promozione dell’Anzio Nuoto. Nel 2016 da tecnico con Latina Pallanuoto quella che ci riportò in A2. Oggi è A1 per l’Anzio Waterpolis”.

“Tutte le nostre vittorie sono il frutto di un grandissimo lavoro, degli amici che sono stati vicini alla squadra e alla società in un anno difficile e complicato per tutti. Un pensiero speciale a mia figlia Iris a cui dedico questa promozione”.

Anche il sindaco Candido De Angelis ha commentato l’impresa: “Salutiamo con orgoglio l’impresa sportiva dei nostri ragazzi, nel nuovo impianto natatorio competizioni ai massimi livelli”.

Sono passati 12 anni da quando l’allora Latina Pallanuoto salì nella massima serie. Il presidente era sempre Francesco Damiani, il team manager Egidio Cervini, il ds Roberto De Gennaro. Loro ancora presenti insieme ad una squadra eccezionale con capitan Lapenna in cattedra e Roberto Tofani condottiero forte dal carattere mite, con il suo vice Max Murgia ed il preparatore atletico Fabio Sarto. A completare il team il direttore tecnico Massimo Giordani, anziese doc, ed il tuttofare direttore amministrativo Massimo Baccini, volano pulsante di questa macchina perfetta.

De Akker team Bologna – Anzio Waterpolis 7-7(0-2)(4-2)(2-2)(1-1)
Anzio Waterpolis: Castaldi, Siani (1), Gandini, Di Rocco (2), Giorgetti (2), Costantini, Tabbiani, Lucci, Lapenna F, Agostini (2), Grossi, Presciutti, Vassallo. All.Tofani
De Akker Team Bologna:
Ghiara, Pliskevic, Martelli, Baldinelli (2), Ramacciotti, Trocciola (2), Guerrato, Spadafora, Bagnari, Pozzi, Cocchi (1R+2), Cecconi, Boggiano. All.Pérez
Superiorità numerica: De Akker Bo: 1/5 + 2/2R; Anzio Wp: 4/9
Andamento partita: 0-2/ 1-2/ 1-3/ 2-3/ 2-4/ 6-4/ 6-6/ 7-6/ 7-7
Note: nel 2T espulso Pérez (all. De Akker) per proteste.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Anzio: la piscina comunale apre a tutti i cittadini con i corsi estivi

Anzio: la piscina comunale apre a tutti i cittadini con i corsi estivi