Tokyo 2020: Cerveteri alle Olimpiadi con Leonardo Fioravanti ripescato nel surf

"E' uno dei momenti più emozionanti della mia carriera". - ha dichiarato il surfista.

fioravanti

È un onore dirvi che parteciperò alle Olimpiadi di Tokyo!” Con queste parole il surfista di Cerveteri classe 1997, Leonardo Fioravanti, ha annunciato il ripescaggio e quindi la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.

E’ uno dei momenti più emozionanti della mia carriera. – ha commentato il talento italiano – Quando nel 2016 hanno confermato che il surf sarebbe diventato uno sport olimpico subito ho capito che avrei avuto una Nazione sulle spalle per portare il surf italiano alle Olimpiadi. Due settimane fa, quando non mi sono qualificato è stato molto difficile per me accettarlo. Però un po di speranza essendo la prima riserva ci stava“.

Infatti il fiore all’occhiello del surf del litorale romano ha staccato il pass per il Giappone rientrando nella lista dei venti atleti che si contenderanno una medaglia, dopo il forfait del sudafricano Jordy Smith, che ha abbandonato a causa di un infortunio.

Mi dispiace veramente per Jordy Smith, non si augura mai un infortunio a nessuno, mi è stata data questa occasione e ne sono molto grato“. – ha aggiunto Fioravanti, che ora ci crede davvero.

Adesso bisogna crederci perché tutto è possibile. Grazie a tutti voi che mi avete tifato da anni e anni. Un momento veramente speciale per me e per tutti gli italiani appassionati di questo sport. Forza Italia sempre“.

Ed insieme a lui sono in tanti a crederci. Prima di tutto amici, familiari, ma l’intera città di Cerveteri. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Alessio Pascucci, che ha dichiarato sui propri social:

È fatta: il grande campione Leonardo Fioravanti sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E con lui tutta la nostra Cerveteri. Sono felice e al contempo credo sia motivo di enorme orgoglio che Leo ce l’abbia fatta. Ha coltivato con pazienza e impegno la sua passione per il surf partendo proprio dalle acque del nostro mare. Daje Leo, adesso porta a casa la medaglia! Cerveteri e l’Italia fanno il tifo per te“. – ha concluso Pascucci.

Leonardo Fioravanti, una promessa del surf

Un metro e ottanta per ottanta chili, Leonardo Fioravanti è nato a Roma nel 1997 e sin da bambino è sempre stato una promessa del surf. Nel 2017, a soli vent’anni, è diventato il primo italiano a qualificarsi alla World Surf League ed ora a 24 è arrivato alle Olimpiadi.

Come ricorda Wikipedia, Fioravanti ha cominciato a surfare all’età di 6 anni seguendo il fratello Matteo, surfer della nazionale italiana. Sin da subito si era capito che il piccolo Leo aveva una marcia in più e nel giro di tre anni si sono subito notati notevoli progressi tecnici ed è quindi iniziata la vera carriera sportiva, tra Maldive, Australia, Francia e Brasile.

All’inizio della sua carriera ha vinto l’Ocean 4 Teens in Italia nel 2005, il Moustik Tour 2007 a Capbreton, il campionato Under 12 in Portogallo ed è stato selezionato dal team azzurro per il King of the Groms.

La sua giovane carriera è stata poi costellata di tanti altri successi, tra cui il trionfo nell’International Grom Search a Bells Beach nel 2013.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.