Cerveteri: le Guardie Ecozoofile salvano 7 cuccioli abbandonati da morte certa

I cuccioli erano stati abbandonati in una cunetta al bordo della strada.

cani fareambiente

Sette cuccioli abbandonati nella campagna di Cerveteri sono stati salvati dalla Guardie Ecozoofile di Fareambiente. I cani ora sono al sicuro e sono stati ospitati dalle Associazioni territoriali Amore Randagio e Sos Cuccioli.

Cerveteri: le Guardie Ecozoofile di Fareambiente salvano 7 cuccioli abbandonati

Erano stati abbandonati in una cunetta al bordo della strada nella campagna di Cerveteri, i sette cuccioli salvati dalle Guardie Ecozoofile di Fareambiente.

Forse perchè in troppi, o forse perchè necessitano di troppe cure o di troppo cibo, la loro unica colpa è stata nascere“. Con queste parole i protagonisti del salvataggio raccontano l’episodio dei cuccioli lasciati ai lati della carreggiata “come fossero una cicca di sigaretta lanciata da un finestrino“. Le Guardie Ecozoofile riferiscono che è stata vista una macchina sostare e ripartire sgommando proprio accanto alla cunetta, ma nessuno sarebbe riuscito a prenderne la targa. Successivamente il luogo sarebbe stato monitorato per 24 ore, in caso si fosse palesata la ‘mamma’ dei cuccioli, ma nessuno è venuto a reclamarli.

cuccioli salvati cerveteri

Commovente la scena del ritrovamento, che i volontari raccontano così: “Nonostante il mondo non li volesse, questi sette cuccioli sono rimasti abbracciati l’un l’altro, avvinghiati tra loro, avvinghiati al colore che generavano con i loro flebili respiri e tenendo stretta l’unica sicurezza che possedevano ovvero che se erano giunti in questo posto buio e inospitale insieme sempre insieme ne sarebbero andati. Così però non è stato perchè grazie all’avvistamento fortuito di una cittadina anche questo spregevole abbandono è finito con un recupero“.

Nonostante il recupero e l’affidamento alle cure delle associazioni del territorio “Amore Randagio” e “Sos Cuccioli“, rimane l’amaro in bocca per il terribile gesto di un uomo solo, verso delle vite neonate.

cuccioli salvati cerveteri

Il piccolo spazio di terra e sterpaglie secche dove si trovavano, in una sola notte, si è trasformato da nulla a un giaciglio che ospitava la vita, mentre colui che li ha abbandonati, con un solo gesto, ha barattato la sua umanità con un posto arido e desolato dove, dispiace constatare, nessuno vorrà mai neanche solo sostare“. – concludono le Guardie Ecozoofile.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.