Nuovo look per Darsena e Lungomare. Cosa prevede il progetto

Il Comune ha ottenuto dalla Regione 2 milioni e 700 mila euro

lungomare fiumicino darsena rendering

Fiumicino: completamento del lungomare della Salute, ristrutturazione della Darsena, pista ciclabile e nuovi arredi urbani. Pioggia di fondi per il Comune che ottiene dalla Regione 2 milioni e 700 mila euro. Serviranno per la riqualificazione della Darsena e il completamento del Lungomare.

Dalla Regione 2 milioni e 700 mila euro per la riqualificazione della Darsena e il completamento del Lungomare

darsena rendering
Un rendering di come sarà la nuova Darsena

C’è anche Fiumicino tra i 14 progetti vincitori del bando regionale “Piano degli investimenti straordinari per lo sviluppo economico del litorale romano”. (guarda qui il video)

All’amministrazione guidata dal Sindaco Montino sono andati 2 milioni e 700 mila euro per la riqualificazione della Darsena e il completamento del Lungomare.

 

Nel complesso l’opera avrà un costo di 3 milioni di euro, 2 milioni e 700 mila del contributo regionale e il restante 10%, 300 mila euro, coperti dal Comune.

«Il progetto prevede la completa ristrutturazione dell’area della darsena e il completamento del lungomare di Fiumicino – ha dichiarato in merito il sindaco Esterino Montino – con relativa pista ciclabile che finirà su una rotatoria all’incrocio con via del Faro. Finalmente si è aperta la possibilità del completamento del lungomare della Salute con un intervento di importante riqualificazione di tutta l’area.»

Fiumicino: completamento del lungomare della Salute e ristrutturazione della Darsena. Cosa prevede il progetto

«La ristrutturazione della darsena – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – comprende l’allargamento dell’area pedonale prospiciente i locali su Viale Traiano, attraverso l’utilizzo di materiali di grande qualità. Questo migliorerà notevolmente l’arredo urbano in quel punto della Città. Sarà comunque mantenuto un adeguato numero di parcheggi che saranno rimodellati sulla parte esterna della piazza e alcuni saranno spostati nello spazio antistante.»

«Prevista anche una nuova illuminazione pubblica, nuove panchine, e più verde e sarà allargato il marciapiede sul lato delle attività commerciali. Sul Lungomare riqualifichiamo il verde e tutte le aiuole, faremo un restyling del muretto attuale e realizzeremo una officina bike per la manutenzione delle biciclette. Sul Via del Faro sarà realizzata una grande rotatoria che permetterà il deflusso del traffico proveniente dal Lungomare in direzione Faro e Via trincea delle Frasche.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

I campioni della Roma omaggiano il nonno di Fiumicino diplomatosi a 84 anni