Fiumicino, con la Biblioteca dei Piccoli il 2 luglio parte l’Estate dei bambini

Laboratori, spettacoli, film e letture di libri. Per tutto luglio la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese è dedicata all'Estate dei Bambini

Anche per l’estate 2021, Fiumicino pensa ai bambini. Per tutto il mese di luglio, (da venerdì 2 a sabato 31), un ricco cartellone di attività e laboratori, proposti dalla Biblioteca dei Piccoli di Via del Buttero a Maccarese, con il patrocino della Città di Fiumicino, sarà a disposizione gratuitamente e con prenotazione obbligatoria, di tutti i più piccoli.

Laboratori, spettacoli, film e letture di libri. Per tutto luglio la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese è dedicata all’Estate dei Bambini

Un programma veramente intenso e brillante di attività tutte rivolte ai bambini, caratterizzato dalla presenza di proposte diversificate, spiega l’associazione:

proposte diversificate soprattutto per quanto riguarda il linguaggio utilizzato, di tipo verbale, grafico, motorio, musicale ecc., ma che convergono tutte nell’intento di creare occasioni per far sperimentare ai piccoli partecipanti, la gioia dello stare insieme, il piacere di condividere ricordi, emozioni, sogni. La Pandemiacontinuanoci ha costretti a vivere in isolamento per molto tempo, quindi dobbiamo cercare le modalità migliori per metterci in relazione con gli altri, esprimendo le inquietudini, cercando di ascoltare ecc.”

E proprio per fare questo, nel migliore dei modi: “ogni appuntamento – concludono – prevede la possibilità di consultare uno spoglio di testi correlati, per far intuire come ogni problematica, ogni attività può essere ampliata e approfondita con la lettura“.

La novità di quest’anno rispetto alle precedenti edizioni, è il laboratorio “Giurati per un giorno”, oltre alla possibilità per bambini e genitori, di fare una esperienza singolare partecipando alle attività programmate nei giorni venerdì 2 luglio e venerdì 16 luglio, in cui potranno conoscere e valutare i dieci libri finalisti del Premio nazionale Nati per Leggere.

Presterà la sua voce per la presentazione dei libri la bravissima Laila Aronica; a seguire un breve laboratorio con tanto di “cabina elettorale”, schede, urna e voto segreto!

Il programma delle attività di Fiumicino Estate dei bambini, 2021

Fiumicino, con la Biblioteca dei Piccoli il 2 luglio parte l'Estate dei bambini 1

Venerdì 2 luglio alle ore 18.30: “Giurati per un giorno”, il premio NPL Crescere insieme, con le letture animate da Laila Aronica. Laboratorio per bambini e adulti su 5 libri segnalati dalla Giuria Nazionale del Salone del Libro di Torino. Evento a cura di Biblioteca dei Piccoli.

Domenica 4 luglio alle ore 21.00: “Megamind”, film d’animazione (Universal 2010), a cura della Biblioteca dei Piccoli.

Sabato 10 marzo alle ore 18.30: “Notte stellata”, il libro di Mara Ciavarella/opera di V.V. Gogh. Laboratorio artistico per bambini a cura di Racontare – Apertaparentesi.

Domenica 11 luglio, alle ore 18.30: “Efesto”, spettacolo di burattini e narrazione, di e con Francesco Picciotti, e a cura di Divisoperzero.

Venerdì 16 luglio, alle ore 18.30: “Giurati per un giorno 2”, il premio NPL Crescere insieme, con le letture animate da Laila Aronica. Laboratorio per bambini e adulti su 5 libri segnalati dalla Giuria Nazionale del Salone del Libro di Torino. Evento a cura di Biblioteca dei Piccoli.

Sabato 17 luglio, alle ore 18.30: “Cappuccetto Rosshow”, spettacolo di burattini e pupazzi, di e con Marco Ciccotti e Francesco Picciotti. A cura di Brum Brum Grem.

Sabato 24 luglio, alle ore 18.30: “Composizione VIII”, dal libro di Mara Ciavarella/opera di V. Kandisky. Lettura e laboratorio artistico per bambini, a cura di Raccontare – Apertaparentesi.

Domenica 25 luglio, alle ore 18.30: “Costruiamo il ritmo”, Costruzione di tamburi con materiali di riciclo e laboratorio di percussioni condotto da Giordano Vanni e Giuliano Mosca. A cura di Traccedarte.

Venerdì 30 luglio, alle 18.30: “Il grande libro animato delle fiabe”, spettacolo di parole e carta, di e con Francesco Picciotti, a cura di Divisoperzero.

Sabato 31 luglio, alle 18.30: “La vita è un gioco”, spettacolo presentato dalla Garante dell’Infanzia e l’adolescenza del Comune di Fiumicino, insieme con la Biblioteca dei Piccoli. Da un’idea di Giuseppe Meffe/Amnesty International. Adattamento di Maria De Luca. A cura di Traccedarte.

La prenotazione a tutte le attività è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo email: bibliodeipiccoli.10@gmail.com

La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese

L’Associazione nasce spontaneamente alla fine del 2006 grazie all’azione di alcuni volontari amanti della lettura, nell’ambito del progetto locale “Nati Per Leggere” nell’Agro Romano e in linea con i principi del progetto nazionale patrocinato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

La finalità, condivisa con il progetto nazionale NATI PER LEGGERE, è quella di promuovere il principio che ad ogni bambino venga garantito il diritto a essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

 

La Biblioteca dei Piccoli si rivolge principalmente a bambini dai 3 agli 8 anni, ma accoglie tutti i bambini e anche gli adulti che si prendono cura di loro: genitori, nonni, zii e tutti coloro che sono  interessati alla salute e allo sviluppo armonico dei piccoli.

Per informazioni, consultare anche la pagina Facebook: Biblioteca dei Piccoli

Fiumicino, con la Biblioteca dei Piccoli il 2 luglio parte l'Estate dei bambini 2