Grosso ramo si stacca da un albero: tragedia sfiorata su via dei Pescatori

Grosso tronco d'albero si stacca e precipita sulla strada a pochi centimetri da un'auto in transito. Tragedia sfiorata per la donna alla guida

Ostia: un grosso ramo di Eucalipto si stacca e invade la carreggiata su un tratto a senso unico di via dei Pescatori. Gli automobilisti in fila si rimboccano le maniche e spostano di peso l’ingombro per creare un passaggio e liberare la strada, completamente bloccata per quasi un’ora. Tragedia sfiorata per una donna, che con la sua auto stava transitando in quel punto proprio durante la caduta del ramo.

Grosso ramo d’albero si stacca e precipita sulla strada a pochi centimetri da un’auto in transito. Tragedia sfiorata

Superato l’incrocio con via della Pineta di Castel Fusano quel tratto di via dei Pescatori è sempre stato una pericolosa incognita per gli automobilisti provenienti da Ostia in direzione Acilia e Casalpalocco, già normalmente invasa dall’incannucciata piegata verso il centro della strada, che riduce molto visibilità e spazio di circolazione.

Ed oggi poi, è accaduto quello che si teme da sempre in una strada a senso unico, un grosso ramo si è staccato da un’imponente albero precipitando sulla carreggiata, creando il panico tra gli automobilisti e una fila lunghissima, dalla quale per disperazione la auto hanno cercato di uscire svoltando e percorrendo contromano, quel tratto stretto di via dei Pescatori. Su Luce Verde, in evidenza la lunghezza fila che si è creata, bloccando per più di un’ora le auto.

Grosso ramo si stacca da un albero: tragedia sfiorata su via dei Pescatori 1

Un ramo enorme, con un diametro di circa 40 cm, probabilmente già penzolante, a sentire chi lo aveva già notato in precedenza, si è staccato da un Eucalipto, e veramente per miracolo, non ha preso in pieno la prima auto della fila. La donna a bordo, ha subito solo una grande spavento per la caduta, incredula della fortuna che ha avuto. Il tronco infatti, ha appena sfiorato la sua auto, solo qualche secondo più tardi, e l’avrebbe centrata.

Ma il pericolo non era solo davanti a lei, con le frenate improvvise delle numerose auto in fila, il minimo che poteva succedere era un tamponamento a catena, in parte avvenuto coinvolgendo solo un paio di macchine. L’imprenditore Franco Petrini, in fila fino a poco fa e protagonista di questo incidente, ha subito il parziale tamponamento, ma provocato principalmente dal panico di chi era dietro di lui, che non capiva il perché dell’improvvisa frenata di tutta la fila di macchine. E’ stato lui a raccontarci cosa è successo dopo l’incidente e come gli automobilisti hanno reagito all’accaduto.

In una circostanza come questa, c’è chi tenta comprensibilmente di trovare una via di fuga, e in questo caso perfino svoltando contromano per cercare di tornare indietro. C’è chi invece, come un gruppo di volonterosi automobilisti, è sceso dall’auto e si è messo a liberare la strada, rompendo parte dei rami del più grande tronco caduto, e spostando di peso quell’ingombro pericoloso, per creare un passaggio utile a tutti per uscire da quell’imbuto.

Un grazie per la presenza di spirito è stato ampiamente rivolto a chi si è dato da fare con la necessità data dal momento, di “fare da soli”, ma oggettivamente, questo non spetta ai cittadini e la scarsa manutenzione degli alberi a bordo strada, oggi poteva procurare seri danni se non una vera disgrazia. Non la prima purtroppo, per motivazioni analoghe.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.