Ostia Antica, salvati tre gattini gettati nel canale del Collettore Primario

Erano stati lanciati da ignoti nel Collettore Primario di Ostia Antica all'interno di una busta. Il racconto di chi li ha salvati gettandosi nel canale

gattini

Erano stati lanciati da ignoti nel canale del Collettore Primario di Ostia Antica all’interno di una busta. Grazie alla voglia di vivere e ai loro miagolii, tre gattini sono stati salvati da quattro persone. Tra questi, la guida ambientale Claudio Frosoni che si è buttato nel canale per recuperare gli animali.

Gattini gettati nel canale ad Ostia Antica: il racconto di chi li ha salvati

“I tre piccolini sono stati puliti, e scaldati con una borsa dell’acqua calda che abbiamo regalato al veterinario. Speriamo riescano a farcela – ha affermato Claudio Frosoni che continua – i gatti sono stati portati in una clinica veterinaria perché hanno bisogno di assistenza continua quando sono così piccoli, devono essere reidratati, devono verificare dalle feci se hanno malattie e in caso dargli degli antibiotici”.

“Molto dipende da quel che hanno ingerito nell’acqua del canale, io che sono stato immerso solo fino alle ginocchia quando sono uscito ero già pieno di bolle su tutte le gambe e le braccia, figuriamoci loro che ci stavano a mollo da diverse ore. Poi devono essere controllati perché potrebbero andare in ipoglicemia o ipotermia. La cosa migliore sarebbe che si trovasse una mamma gatta che sta già allattando e che li voglia allattare ma prima bisogna capire se hanno infezioni altrimenti rischiano di infettare anche l’altra cucciolata”.

“Ora passeranno dei giorni in questa clinica, di cui però il veterinario del pronto intervento non ci ha voluto dare informazioni, e una volta stabilizzati verranno portati a Muratella. Li abbiamo una amica volontaria che sta cercando di informarsi per capire dove sono stati portati e come stanno. Intanto – conclude – facciamo il tifo per quei tre cucciolotti che hanno fatto di tutto per farsi sentire e aggrappati a dei ciuffi di piante hanno cercato di tenersi a galla in ogni modo”.

I dettagli

“La mia compagna Simona Genovesi – continua nel racconto Claudio Frosoni – era andata a correre sulla ciclabile  e ha sentito i gatti miagolare, nel frattempo sono arrivati Alessandro e Barbara, a cui una conoscente aveva detto di aver sentito dei gattini piangere ma di non essere riuscita a vederli”.

“Simona ha provato a scendere nel canale per prima ma non è arrivata all’acqua, anche perché non aveva nulla per fare luce. Mi ha chiamato a casa e io sono arrivato con una torcia, nel frattempo Simona e Alessandro hanno chiamato i Vigili del Fuoco e poi tramite il 112 è stato allertato il pronto soccorso veterinario del comune”.

“Per velocizzare le operazioni ho cominciato a scendere lungo la sponda che era molto scivolosa. Alessandro ha usato il guinzaglio del suo cane per darmi una mano e si teneva alla ringhiera aiutato da Simona, con Barbara che teneva il loro cane. Arrivato sul bordo dell’acqua del canale sono riuscito ad intravedere uno dei gattini che era nell’acqua”.

“Mi sono trovato con l’acqua fangosa e putrida fino alle ginocchia, ma sono riuscito a prendere i primi due gattini rossi che si vedevano bene e vicino a loro c’era una busta di carta bucata, probabilmente la busta in cui si trovavano quando sono stati gettati nel canale”.

“Non sentendo altri miagoli sono risalito e abbiamo cominciato ad asciugarli e a scaldarli con la torcia. Poi abbiamo sentito un altro miagolio debole. Allora sono risceso nel canale, sempre aiutato da Alessandro ,e sono riuscito a prendere anche il gattino nero. Tenendoli in mano si sono scaldati  a vicenda con il calore della torcia. Nel frattempo Simona era andata a prendere dell’argento colloidale per disinfettarli e Alessandro è corso a casa sua a prendere un asciugamano per scaldarli meglio”.

“A questo punto il servizio di pronto soccorso veterinario ci ha detto che avrebbe mandato un’auto a casa nostra. Li, in attesa,  abbiamo preparato una borsa dell’acqua calda per evitare che i gatti andassero in ipotermia”, ha concluso Claudio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ladispoli, crudeltà contro gli animali: salvati due gatti chiusi in una valigia

Ladispoli, crudeltà contro gli animali: salvati due gatti chiusi in una valigia