Fiumicino, 450 monopattini per un’estate su due ruote

Coinvolti tutti i lungomare di Fiumicino: Fregene, Isola Sacra, Focene, Maccarese e Passoscuro.

La presentazione è avvenuta sul lungomare di Fregene, ma tutte le località di mare del territorio saranno interessate dal nuovo servizio.

450 i monopattini disponibili, suddivisi fra tre aziende: Helbiz, Bird e ItalPack Urgent Post Service

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessora alle attività produttive Erica Antonelli, i consiglieri Paola Magionesi, Paola Meloni, Barbara Bonanni e Fabio Zorzi.

È un progetto pilota di 12 mesi che ci fa fare un ulteriore passo avanti nel concetto di mobilità sostenibile. È un mezzo recente che non poteva mancare in un comune che d’estate vede triplicare la propria popolazione, con inevitabili conseguenze sul traffico“, ha spiegato Montino.

Sempre secondo il primo cittadino “avere delle modalità alternative ed ecologiche per gli spostamenti è una necessità“.

Per quanto riguarda le preoccupazioni di molti cittadini il sindaco assicura che verrà valutato con attenzione “l’impatto che l’uso dei monopattini avrà sul territorio, soprattutto in termini di sicurezza, in particolare per i nostri giovani“.

Il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca è entrato ulteriormente nello specifico, spiegando i costi e in quali zone saranno disponibili: “90 monopattini saranno a Fiumicino, 120 a Isola sacra, 30 a Focene, 30 a Maccarese, 60 a Passoscuro e 120 a Fregene. Il servizio avrà un costo che non supererà i 25 centesimi a minuto“.

Con la conclusione dei lavori delle piste ciclabili il servizio avrà anche collegamenti con le principali stazioni ferroviarie del comune: da Parco Leonardo a Maccarese, passando per Palidoro.

Helbiz

Monopattini a disposizione: 150
Area di copertura: Fregene, Maccarese, Passoscuro, Focene, Fiumicino e Isola sacra
Costo del Servizio: 0.95 euro sblocco + 0.15 euro al minuto
App per accedere al servizio: Helbiz

ItalPack Urgent Post Service

Monopattini a disposizione: 150
Area di copertura: Fregene, Maccarese, Passoscuro, Focene, Fiumicino e Isola sacra
Costo del Servizio: 1 euro sblocco + 0.19 euro al minuto
App per accedere al servizio: Dott

Bird

Monopattini a disposizione: 150
Area di copertura: Fregene, Maccarese, Passoscuro, Focene, Fiumicino e Isola sacra
Costo del Servizio: 1 euro sblocco + 0.20 euro al minuto
App per accedere al servizio: Bird

Potranno usufruire del servizio di Bird gli utenti a partire dai 14 anni di età, per i quali è prevista l’obbligatorietà del casco fino ai 18 anni.

Sarà necessario scaricare e installare sul proprio smartphone (Android o Apple) l’app Bird, che permetterà di localizzare il monopattino più vicino e riservarlo per un massimo di 30 minuti.

Sarà possibile sbloccare il veicolo e avviare il noleggio inquadrando tramite app il QR code visualizzato sul monopattino selezionato.

Per rilasciarlo a destinazione raggiunta, sarà infine necessario scattare una foto per dimostrarne il corretto posizionamento.

Nel video, il servizio di Giorgia Perla.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, teppismo e anarchia monopattini. Al via anche a Fregene