Litorale Sud

Anzio, cominciati oggi i lavori di ripascimento delle spiagge

La draga è arrivata ieri al Porto di Anzio e oggi sono cominciati gli interventi di ripascimento delle spiagge di ponente. Alcuni cittadini però sono perplessi

La draga è arrivata ieri al Porto di Anzio e oggi sono cominciati gli interventi di ripascimento delle spiagge di ponente e l’escavo del canale di accesso. Il Consigliere comunale, Massimiliano Marigliani: “Movimentati 20.000 metri cubi di materiale sabbioso, per limitare l’erosione della costa e per la sicurezza della navigazione”

Al Porto di Anzio è arrivata la l’imbarcazione draga che oggi ha cominciato l’importante intervento per il ripascimento delle spiagge di ponente, comprese tra la Villa di Nerone – lato nord ed Anzio Colonia, all’altezza dello stabilimento balneare Lido Garda, tramite i lavori di escavo del canale di accesso all’area portuale.

L’intera procedura per il ripascimento è stata espletata dal Comune di Anzio, in collaborazione con la Capo d’Anzio, con l’Ufficio Circondariale Marittimo e con la Regione Lazio.

Anzio, gli interventi di ripascimento dureranno circa 30 giorni

“E’ stato un lungo e complicato percorso ma siamo riusciti, con un positivo lavoro di squadra, ad avviare l’atteso intervento – afferma il consigliere comunale, Massimiliano Marigliani  che spiega – Nei prossimi 20, 30 giorni, saranno movimentati dal canale di accesso circa 20.000 metri cubi di materiale sabbioso, che ci consentiranno di limitare l’erosione di un tratto di costa e di rendere sicura la navigazione in ingresso ed in uscita dall’area portuale. La draga rilascerà la sabbia a circa 2 metri di profondità, per evitare il danneggiamento della falesia”.

Diversi cittadini però non sono contenti di questi interventi. Leggendo alcuni commenti scritti sulla pagina Facebook ufficiale del comune, si scopre come alcuni si lamentano della tempistica. Secondo loro i lavori si sarebbero dovuti eseguire prima dell’estate per il benessere di residenti e turisti. Altri sono demoralizzati pensando ad altri interventi simili effettuati in passato che hanno portato pochi benefici.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Al via Anzio Estate Blu 2021: sedici eventi gratuiti tra storia e cucina