Scioperi nel trasporto pubblico urbano (1° giugno) e in quello aereo (18 giugno)

Ecco tutti gli orari e chi verrà coinvolto negli scioperi.

sciopero

Inizierà all’insegna degli scioperi il prossimo mese di giugno. Sono, infatti, in programma due giornate di agitazione: martedì 1 sarà la volta del trasporto pubblico, mentre venerdì 18 toccherà al trasporto aereo.

1 giugno sciopero trasporto pubblico a Roma

Si parte quindi la prossima settimana con lo sciopero nazionale di martedì 1 giugno. Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno proclamato una protesta nazionale che verrà articolata in diverse fasi.

Atac sciopererà dalle 8:30 alle 12:30. Saranno interessati bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.

Per quanto riguarda lo sciopero nazionale, il servizio verrà garantito nella fascia oraria prima delle 8:30 e dalle 17.00 alle 20.00.

Sarà coinvolto anche il personale del trasporto pubblico di Cotral e della società Schiaffini Travel che serve i Castelli Romani.

Le motivazioni della protesta

Le motivazioni alla base della vertenza delle organizzazioni sindacali sono la richiesta di rinnovo del contratto collettivo nazionale (scaduto ormai da più di tre anni il 31 dicembre 2017) e la necessità di miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che economiche.

18 giugno sciopero del trasporto aereo

Venerdì 18 giugno sarà la volta dello sciopero generale di 4 ore di tutto il personale del trasporto aereo. La protesta è indetta dai sindacati per portare all’attenzione i problemi relativi alla crisi che sta colpendo il settore a causa della pandemia.

Le organizzazioni sindacali tornano a chiedere un tavolo di crisi permanente ed altri interventi su Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian.

Lo sciopero sarà valido dalle 13.00 alle 17.00 e coinvolgerà tutti i lavoratori del settore del Trasporto Aereo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.