Blocco di Ostia Antica: più di mezz’ora di fila per coprire due km

La chiusura di via dei Romagnoli manda in tilt la circolazione al semaforo sulla via del Mare. Gli automobilisti: “Oltre mezz’ora in fila per coprire due km di distanza”

code via del Mare

Primo giorno da dimenticare per gli automobilisti che devono percorrere la via del Mare per raggiungere Ostia ai quartieri dell’entroterra e viceversa. La chiusura di viale dei Romagnoli obbliga i veicoli a impegnare l’incrocio semaforico di Ostia Antica paralizzando la circolazione.

La chiusura di via dei Romagnoli manda in tilt la circolazione al semaforo sulla via del Mare. Gli automobilisti: “Oltre mezz’ora in fila per coprire due km di distanza”

E’ pesante la situazione nel primo giorno di chiusura di viale dei Romagnoli. Come annunciato in questo articolo, da oggi e fino a sabato 29 maggio l’Italgas sarà impegnata in lavori sulla condotta di Ostia Antica, cantiere che obbliga alla chiusura di via dei Romagnoli, dal Campo sportivo Aldobrandini fino all’incrocio con via Calza-via della Scafa.

Con la chiusura della strada interessata dai lavori, tutto il traffico da e per Ostia Antica è costretto a transitare per l’incrocio semaforico, di per sé già congestionato nei giorni “normali”. L’effetto di questa intensificazione del traffico è la formazione di lunghe code, soprattutto da Ostia verso l’entroterra.

Stizzite le reazioni di chi è rimasto imprigionato nelle file. “Ho impiegato mezz’ora lungo la via Ostiense per superare il semaforo” lamenta un automobilista. “La coda sulla via del Mare all’ora di pranzo iniziava dalla Posta centrale di Ostia” esagera un altro. “Io ci ho mezzo 45 minuti per due chilometri di strada” aggiunge un terzo conducente.

Il nodo stradale, purtroppo, è inevitabile. Se non si vuole impiegare via dei Pescatori, altra arteria già congestionata in tutte le ore, l’unica possibilità è sfruttare la più distante via Cristoforo Colombo. Nell’entroterra, per raggiungere un fronte opposto della via del Mare, è suggerito utilizzare il viadotto Zelio Nuttal.

Lavori su via di Castelfusano

Intanto è stato annunciato da una determina dirigenziale (nr 503/2021) l’avvio di lavori di asfaltatura su via di Castelfusano. Il cantiere interesserà il tratto compreso tra via Luigi Pernier e via dei Pescatori nel quale le radici dei pini hanno particolarmente danneggiato il manto stradale. La speciale disposizione per la circolazione (divieto di sosta su entrambi i lati e restringimento di carreggiata) ha validità fino al 31 agosto e si spera che la situazione di emergenza che si registra a Ostia Antica ed al semaforo della via del Mare, faccia slittare l’inizio dei lavori. 

redazione@canaledieci.it

Ostia Antica, giorni di passione per residenti e automobilisti