Fiumicino lancia il “Cammino delle Città Perdute” (VIDEO)

L'itinerario lungo 12 km, dal grande valore storico e naturalistico, va da Torre in Pietra al Borgo di Tragliata.

Firmato a Fiumicino il protocollo d’intesa tra Comune e Pro Loco di Torre in Pietra per il nuovo “Cammino delle Città Perdute“. L’itinerario lungo 12 km, dal grande valore storico e naturalistico, va da Torre in Pietra al Borgo di Tragliata.

Fiumicino: firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Pro Loco per la realizzazione del Cammino delle Città Perdute

E’ stata firmata oggi la convenzione tra l’amministrazione di Fiumicino e la Pro Loco di Torre in Pietra per la realizzazione del cammino delle città perdute. Il progetto punta alla valorizzazione i territori del nord del Comune Fiumicino grazie ad percorso che attraversa boschi, campagne, mura antiche e importanti siti archeologici come il Castello di Torre in Pietra e la Torre del Pagliaccetto.

Oggi – spiega il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliucainiziamo un percorso per il quale abbiamo speso tanto tempo e risorse. Anche la Regione Lazio ha deciso di promuovere con una legge un nuovo modo di fare turismo e vivere i propri territori: quello dei cammini. Fino ad oggi il Comune di Fiumicino non aveva ancora percorsi di questo genere. Con il protocollo che abbiamo firmato andiamo ad istituire formalmente il cammino. La convenzione nasce dall’idea di far vivere e conoscere il nostro territorio, che nasconde segreti preziosi e paesaggi unici alle porte della Capitale d’Italia“.

Parole di grande soddisfazione anche da parte del sindaco Esterino Montino.

Non ci fermeremo qui. – ha spiegato Montino – Lavoreremo anche su altri percorsi, come quello delle “Torri”, il percorso sul mare e quello dell’area archeologica romana legata alla città di Portus. Però ci tenevamo ad iniziare da qui perchè questo è un tratto a noi caro e che abbiamo percorso durante le iniziative che abbiamo organizzato nel corso di questi anni“.

E’ una giornata importantissima – ha affermato Teresa Vaccari, presidente della Pro Loco di Torre in Pietra da 18 anni – finalmente abbiamo portato a casa, anche se ancora dobbiamo iniziare i lavori, questo progetto meraviglioso ideato dal nostro Ernesto Benelli e che il sindaco ha voluto a tutti i costi. Il cammino che inaugureremo ad ottobre, inizialmente sarà lungo 7km e poi verrà ampliato a 12km e toccherà luoghi meravigliosi che in pochi ad oggi conoscono bene. Il percorso sarà alla portata di tutti, verranno realizzati ponticelli e tabelle per le indicazioni e si potrà percorrerlo anche in bicicletta“.

L’idea è nata 22 anni fa. – ha aggiunto Ernesto Benelli, delegato del sindaco alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali del Comune di Fiumicino – Dopo tanti anni in cui abbiamo organizzato diverse passeggiate nel territorio, si realizza una volontà nostra e quella del Comune di fare un percorso fisso. I visitatori che percorreranno il percorso passeranno su strade bianche, tra campi coltivati e boschi e potranno soffermarsi in contemplazione come suggerisce Papa Francesco“.

Cammino delle città perdute: due anni per la convenzione

Per dovere di cronaca, il Comune già nel 2019 si era impegnato per la realizzazione di questo tracciato. Sono stati infatti necessari due anni – seppur con l’emergenza Covid di mezzo – per portare a termine la convenzione.

cammino-città-perdute

Il turismo dei cammini è un fenomeno in rapida ascesa anche qui in Italia, un fenomeno che sta facendo registrare numeri molto rilevanti, fino a raggiungere il +9% annuo – aveva dichiarato il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca esattamente due anni fa – E’ alla portata di tutti ed è diventato uno dei motivi per i quali scegliere una meta da visitare. Inoltre è lo strumento ideale per valorizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro Territorio. Il circuito totale che istituiremo come Amministrazione sarà lungo ben 30 chilometri e toccherà alcuni dei tratti più affascinanti del nostro Comune“.

Ritardi a parte, si tratta comunque di un’ottima notizia per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, che potranno presto godere di un percorso di inequivocabile bellezza naturalistica e storica. Ricordiamo che le prime visite saranno organizzate a partire dal prossimo ottobre, al termine dei lavori di sistemazione del tracciato.

Nel video, il servizio di Francesca Del Mastro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.