Arrivano le cassette postali con sensori inquinamento al Centro di Roma (VIDEO)

Funzioneranno come vere e proprie centraline di rilevamento dei livelli di inquinamento

Roma: sono state presentate, negli spazi dello storico ufficio postale di viale Giuseppe Mazzini, le prime cassette postali “Smart” della Capitale. Saranno installate in diversi punti nevralgici del centro.

A Roma le tradizionali cassette rosse della posta diventano digitali e “artistiche”

Le storiche cassette rosse si rifanno il look e diventano digitali e “artistiche”. Dal colore rosso vivo, dal 1961 sono uno dei simboli di Poste Italiane.

Le nuove cassette sono state presentate questa mattina, giovedì 20 maggio, presso lo storico ufficio postale Roma di viale Giuseppe Mazzini.

Dotate di uno schermo ad e-ink, le nuove cassette “Smart” sono corredate di sensori in grado di percepire la presenza di lettere al loro interno in modo da ottimizzare i giri di raccolta della corrispondenza.

Oltre a questa particolarità, le cassette possono registrare temperatura, umidità e i livelli di inquinamento (diossidi di azoto e particolati), funzionando quindi come vere e proprie centraline di rilevamento. I dati vengono visualizzati e aggiornati periodicamente sul display e-ink a bassissimo consumo di energia, resistente alle intemperie e protetto da vetro blindato. Le nuove cassette digitali, inoltre, consentiranno a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento.

Ecco dove saranno posizionate le nuove cassette rosse

La prima cassetta postale “Smart” della città entrerà in funzione a Piazza Navona, già da domani, venerdì 21 maggio.

Nei prossimi giorni ne saranno installate altre in diversi punti nevralgici del centro storico a iniziare da Piazza di Montecitorio, Piazza Di San Bernardo, Piazza Bologna, Via Nazionale, Via Di Sant’Agostino, e Piazza Di Sant’Eustachio. In questa prima fase si arriverà complessivamente a posizionare oltre 15 cassette “Smart nella sola città di Roma.

Presentate anche le prime coloratissime cassette “Paint” in Italia.

La realizzazione delle opere sulle cassette è stata affidata a cinque giovani street artist italiani e stranieri: Gojo, Pao, Amina Ferracini, Picnu, About Ponny.

cassette postali arte

Gli artisti, ciascuno con il proprio inconfondibile stile, hanno saputo rendere “uniche”, ma ugualmente riconoscibili, le classiche cassette d’impostazione.

I primi venti esemplari, saranno a breve posizionati i vari punti della città di Roma e costituiranno un vero e proprio esempio di come sia possibile coniugare tradizione e nuovi linguaggi. 

 

Le cassette Paint verranno installate in sinergia con le SmartLetterBoxes con schermo, infatti queste ultime mostreranno sullo schermo l’indirizzo degli elementi della collezione Paint in prossimità invitando gli utenti a visitarle.

«In linea con la sua missione sociale, Poste Italiane prosegue parallelamente con l’attività di sostituzione e manutenzione cassette postali per riqualificare lo spazio urbano e l’installazione di cassette di ultima generazione anche nei Piccoli Comuni – ha commentato Poste Italiane in una nota –  senza schermo, le cassette nei Comuni sotto i 5000 abitanti hanno le medesime funzionalità delle cassette “smart”.»

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Postali più sani: all’Eur il Centro Medico polispecialistico di Poste Italiane (VIDEO)