Autostrade elettriche, in Italia grandi progetti

In Italia 14 partners stanno lavorando al progetto “Arena del Futuro”

AUTOSTRADE-ITALIA-ASSUME-POSIZIONI-APERTE-ROMA-

Le autostrade elettriche sono infrastrutture pensate per ricaricare i veicoli a batterie in modalità wireless o tramite linee aeree di contatto. Paesi come Svezia, India e Germania si sono già cimentati nell’impresa con progetti differenti, ma oggi anche l’Italia entra nella sperimentazione delle “e-highway”.

Grandi progetti in Italia per le autostrade elettriche.

Anche l’Italia entra nella sperimentazione delle “e-highway”. Al progetto “Arena del Futuro”, stanno lavorando 14 partners: Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma.

autostrade-elettriche-colonnine

Queste realtà collaboreranno per sviluppare un innovativo sistema di mobilità per merci e persone lungo i corridoi di trasporto autostradali a zero emissioni. La ricca collaborazione ha un preciso obiettivo: dimostrare la fattibilità e l’efficienza delle tecnologie di carica induttiva dinamica senza contatto per veicoli elettrici leggeri, ma soprattutto pesanti.

Autostrade elettriche: cosa prevede il progetto ‘Arena del Futuro’

Il progetto Arena del Futuro prevede dunque:

  • Un nuovo anello di asfalto lungo 1.050 metri, situato in un’area privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest.
  • L’installazione di un “Dynamic Wireless Power Transfer” alimentato con una potenza elettrica di 1MW. L’impianto ad induzione sarà poi testato su diverse gamme di veicoli elettrici.Autostrade elettriche arena-del-futuro
  • Una connettività avanzata mediante tecnologie 5G e IoT (Internet of Things) per garantire la massima sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei mezzi commerciali
  • L’ottimizzazione della pavimentazione stradale al fine di renderla più durevole e non alterare l’efficienza della carica wireless.

 

Alessia Pasotto
dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,
su Instagram @natur_ale_

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Rigenerazione delle foreste: negli ultimi 20 anni recuperata un’area grande due volte l’Italia

Rigenerazione delle foreste: negli ultimi 20 anni recuperata un’area grande due volte l’Italia