Rigenerazione delle foreste: negli ultimi 20 anni recuperata un’area grande due volte l’Italia

Il rapporto di Trillion Trees sulla rigenerazione delle foreste a livello globale

foreste

Rigenerazione delle foreste: una superficie grande come due volte l’Italia, quasi 60 milioni di ettari, è stata recuperata negli ultimi 20 anni al livello globale.

Il rapporto di Trillion Trees sulla rigenerazione delle foreste a livello globale.

Il risultato è stato ottenuto razie agli sforzi di organizzazioni come Trillion Trees, Birdlife International e Wildlife Conservation Society.

La rigenerazione delle foreste è un approccio che prevede di supportare il processo di recupero delle foreste, limitando al minimo l’intervento umano. Questo si può tradurre nel non fare nulla, nel piantare specie arboree locali o delimitare le aree di pascolo, altrimenti nel rimuovere alcune specie invasive.

In un rapporto di Trillion Trees (ente del WWF) è stato stimato che i 60 milioni di ettari ripristinati sono in grado di assorbire 5,9 Gt di CO2 l’anno, ovvero più delle emissioni annuali degli Stati Uniti. Lo studio è stato progettato per aiutare a sviluppare i piani di rigenerazione delle foreste in tutto il mondo, fornendo un quadro delle aree in cui concentrare gli sforzi di ripristino potrebbe essere più vantaggioso.

Il progetto di ricerca è durato due anni e ha comportato l‘esame di oltre 30 anni di dati di immagini satellitari, accompagnate da rilievi sul campo condotti da esperti in oltre cento siti in 29 paesi diversi.

Secondo lo studio, l’hotspot più promettente è quello dell’Amazzonia brasiliana.

L’Amazzonia, martoriata dalla deforestazione che annualmente divora più ettari di foresta di quanti ne vengono ripristinati, ha un’area forestale di 4,2 milioni di ettari rigenerati. Anche nelle foreste boreali della Mongolia settentrionale sono stati rigenerati 1,2 milioni di ettari negli ultimi 20 anni, grazie ad una maggiore attenzione al tema da parte del governo. Questo Paese asiatico, infatti, come molti altri del mondo patisce una fortissima desertificazione, alimentata tra gli altri fattori dal cambiamento climatico e da pratiche insostenibili di allevamento. Infine, altri punti positivi di rigenerazione forestale includono l’Africa centrale e le foreste boreali del Canada.

rigenerazione foreste

Inoltre sappiamo da molto tempo che la rigenerazione delle foreste naturali è spesso più economica, più ricca di carbonio e migliore per la biodiversità rispetto alle foreste piantate attivamente. Questa ricerca, dunque, ci dice dove e perché la rigenerazione sta avvenendo e come possiamo ricreare queste condizioni altrove.

 

Alessia Pasotto
dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,
su Instagram @natur_ale_

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Come il cambiamento climatico incide sul fatturato delle aziende italiane

Come il cambiamento climatico incide sul fatturato delle aziende italiane