Ostia: alla scoperta dei rifugi antiaerei di Corso Duca di Genova (VIDEO)

Nei giorni dell'anniversario dei bombardamenti della seconda guerra mondiale vi facciamo conoscere i rifugi antiaerei realizzati al centro di Ostia. Il servizio di Simone Lupi e Andrea Contorni Rocchi

Al centro di Ostia sotto le palazzine di Corso Duca di Genova siamo andati alla scoperta dei rifugi antiaerei utilizzati dagli abitanti durante la seconda guerra mondiale.

Nei giorni dell’anniversario dei bombardamenti della seconda guerra mondiale vi facciamo conoscere i rifugi antiaerei realizzati al centro di Ostia.

La storia dei rifugi antiaerei di Ostia

Le case popolari di Corso Duca di Genova furono costruite nel 1924 su progetto di Camillo Palmerini per conto dell’Istituto case popolari di Roma.

Non possiamo fare a meno di notare i dettagli architettonici riconducibili al “barocchetto romano” diffusosi in Italia proprio negli anni ’20 e gli splendidi fregi decorativi delle corti interne.

I palazzi Palmerini nascondono una curiosità storica risalenti agli anni della seconda guerra mondiale: le cantine furono costruite in rifugi antiaerei e nei sotterranei il tempo si è fermato. Sui muri, vergati a mano, sono presenti ancora le scritte di regime, di propaganda o semplici indicazioni. I duri anni della guerra tornano in tutta la loro drammaticità.

La paura e il terrore degli abitanti in un luogo, Ostia, che era stato individuato dagli alleati come possibile ponte di sbarco. Da lì l’esigenza di costruire dei rifugi, dei bunker che ancora oggi conservano i segni dell’epoca e ricordi indelebili.

Anni in cui la paura si guardava in faccia, anni ormai lontani, dimenticati, rimasti nelle poche e forti testimonianze dei bambini di allora e nelle scritte delle cantine antiaeree delle palazzine di Corso Duca di Genova a Ostia. Tra queste una delle più toccanti è: “Meglio una bomba oggi che un inglese domani”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: L’UE promuoverà gli Scavi di Ostia Antica, Patrimonio Europeo (VIDEO)

L’UE promuoverà gli Scavi di Ostia Antica, Patrimonio Europeo (VIDEO)