Che fare sul litorale romano weekend dal 14 al 16 maggio

Nel weekend dell'apertura della stagione balneare a Ostia e Fiumicino, tante iniziative dedicate all'ambiente e al tempo libero

Un tratto della Via Severiana

Tanti gli appuntamenti sul litorale romano, in questo weekend dal meteo incerto, che non fermerà comunque l’apertura della stagione balneare negli stabilimenti balneari e le spiagge libere di Ostia e Fiumicino. Tra eventi a cui è possibile partecipare in presenza, molte iniziative per chi ha a cuore l’ambiente e la pulizia delle nostre coste, ma anche numerose visite guidate ad Ostia Antica e attività didattiche e corsi per il tempo libero.

Sul litorale romano, un weekend ricco di eventi: con l’apertura della stagione balneare a Ostia e Fiumicino, la pulizia delle spiagge Legambiente

Venerdì 14 maggio:

Visite guidate: 

  • Conoscere Ostia Antica, il primo di cinque appuntamenti organizzati dal CEA, Centro Educazione Ambientale, con la Dott.ssa Loretta Buonamico. In questa visita che inizierà alle 15.30, (ancora prenotabile), verrà esplorata la necropoli ed il primo tratto del Decumano, fino al Foro. La prenotazione è obbligatoria: indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta).

Sabato 15 maggio

Visite guidate e attività all’aria aperta:

  • Spiagge e fondali Puliti, è il titolo dell’iniziativa Legambiente per la pulizia degli arenili, già descritta in questo articolo (leggi qui) e che sul litorale romano si svolgerà, a Fiumicino alle 10.00 sul Lungomare della Salute, davanti al Bar Spuma, con i volontari di Legambiente a Fiumicino. Per informazioni: elenaemmaranocchia@gmail.com. A Capocotta, invece l’appuntamento ore 9,30 presso chiosco Mediterranea (Via Litoranea, km 8) direttamente sulla spiaggia con il Circolo Legambiente Litorale Romano che organizza la pulizia della spiaggia, per conoscere insieme insieme l’area e le dune, un ambiente delicato da rispettare. Per informazioni: legambiente@ostiamediterranea.it. Infine ad Anzio, sulla spiaggia di Tor Caldara: appuntamento dalle 10 alle 12 presso la spiaggia sotto la riserva regionale di Tor Caldara, con entrata lato nord (Antium Village), per un’iniziativa di pulizia promossa dal Circolo Legambiente “Le Rondini” di Anzio/Nettuno. Per info: bianka.yeahmo@hotmail.it. In caso di condizioni metereologiche favorevoli, sarà condotta anche la pulizia dei fondali con l’intervento di sub. Per maggiori informazioni, consultare il sito di Legambiente.
  • Conoscere Procoio – Appuntamento alle ore 10.30 nei pressi del Cimitero di Ostia Antica in via di Pianabella, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà la suggestiva  passeggiata in mezzo alla splendida natura della nostra Riserva, per scoprire la topografia antica del suburbio ostiense nella Tenuta di Procoio. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7, per under 18 euro 5, durata 3 h. ca. Prenotazione obbligatoria al 3274564966 (Loretta) o al 3478238652 (Gabriella)
  • Ladispoli – Alle ore 17,00 sarà scoperta la statua di Caravaggio sul lungomare Marina di Palo. Progetto dell’associazione Sui passi di Caravaggio per la rivendicazione dello sbarco a Palo e forse della morte del grande pittore sulle nostre sponde dove fu visto vivo per l’ultima volta. Il busto in bronzo che raffigura Michelangelo Merisi è stato realizzato dall’artista Sergio Bonafaccia.
  • Ostia: Corso di riparazione e manutenzione della bicicletta. Un appuntamento imperdibile con Dott. Simone Ceccobelli per tutti gli appassionati vecchi e nuovi delle due ruote! Organizzato dal CEA dalle ore 10.30 alle 18.30 presso la propria sede a margine della Pineta di Castel Fusano, in viale Castellammare (Ostia). Per informazioni: 327 4564 966.

Mercatini:

  • Roma: sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle 10.00 alle 19.30 alla Città dell’Altra economia (Largo Dino Frisullo al Testaccio), il Mercatino Giapponese / Japan Days. Lo storico mercatino nato oltre 10 anni fa, dal desiderio di un gruppo di giapponesi residenti a Roma, di creare uno spazio di incontro ed un contenitore che potesse avere la funzione di avvicinare la cultura nipponica a quella del loro paese di adozione. E’ possibile passeggiare tra gli stand nell’esposizione all’aperto di Artigianato originale giapponese, handmade e Designer di ispirazione, Kimono, etc. e  attività da svolgere, tra workshop di origami, Ikebana e Sumi-e ( Pittura Zen). Per la prenotazione gratuita: (Link)

Che fare sul litorale romano weekend dal 14 al 16 maggio 1

Conferenze:

  • Ostia: sabato 15 al Teatro del Lido (in via delle Sirene, 22), alle ore 19.00: “La protezione delle Coste”. Nell’ambito di Quintescienza 2021, la Dott.ssa Geologa Daniela Taliana, terrà un convegno su metodologie per la ricerca dei placer sabbiosi per il ripascimento morbido. “Ogni tratto di terra emersa è soggetto a una naturale modificazione dovuta all’azione erosiva e modellante degli agenti esogeni che vi insistono quali acqua, vento, gelo, sole, gravità, secondo uno schema che può essere riassunto in tre parole chiave: erosione – trasporto – sedimentazione. L’incontro prevede cenni di fenomeni di erosione, metodi di ricerca avanzati per la ricerca di sabbie e la protezione delle coste del Mare di Roma.” Per la  prenotazione all’evento: (Link)

Domenica 16 maggio:

Che fare sul litorale romano weekend dal 14 al 16 maggio 2

Mercatini: 

  • Ostia: in via Vannutelli, la “Mostra di Antiquariato” (della terza domenica del mese). L’esposizione si svolge all’aperto ed è visitabile gratuitamente dalle ore 9.00 alle 20.00.

Attività green e danza all’aria aperta:

  • Roma, lungo il corso del Fiume Aniene, dalle 9.30 a Via delle Valli incrocio Pista Ciclabile, con i volontari di Ernst&Young e Legambiente Lazio, in collaborazione con RomaNatura e Ufficio di Scopo per i Contratti di Fiume della Regione Lazio, attività di monitoraggio di River Litter e la pulizia dell’area dai rifiuti Legambiente
  • Ostia: alle ore 11.00 “Flamenco per tutti”, con la Maestra Giorgia Celli. La lezione ad offerta libera, si svolgerà presso l’area sportiva, nel cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza ad Ostia. Verranno rispettate le disposizioni della normativa Anti Covid. Per informazioni e per confermare la partecipazione, scrivere su whatsapp, al numero: 3343076697.

Che fare sul litorale romano weekend dal 14 al 16 maggio 3

Visite guidate e attività per bambini:

  • Ostia Antica: dalle ore 10.00 alle 13.00, la visita guidata “Ostia Antica – La vita in città”. La visita è organizzata da The Barbarian Gide e Barbara Ciolli.
    Il tour dura circa 3h, e il NUMERO MASSIMO DI PERSONE NEL GRUPPO è 25
    E’ necessario, indossare scarpe comode e portare una bottiglia d’acqua.
    Il Punto d’incontro, è di fronte alla biglietteria del parco Archeologico di Ostia Antica in Viale dei Romagnoli, 717. Costo del Biglietto: € 12 a persona, 18 – 25 anni: 2€, per i minori di 18 anni, è gratis. Prenotazioni su whatsapp: 3486535482. Buona passeggiata, nel Parco Archeologico di Ostia Antica che ha ricevuto il Marchio del Patrimonio Europeo (leggi qui).
  • “Piccoli legionari sulla via Severiana”, è l’evento, dedicato ai bambini, , in programma domenica 16 maggio ore 10,30, organizzato da Pronti Via. Una passeggiata fra natura, storia e gioco nella pineta di Castel Fusano, durante la quale, camminando sul basolato fatto costruire nel II secolo d.C. dall’imperatore Settimio Severo, si racconterà insieme ai legionari in erba la storia di una strada che nasconde ricordi tristi ma anche divertenti, attraverso il linguaggio della caccia al tesoro, dello yoga, del laboratorio delle emozioni. Per informazioni e prenotazioni: tel. 339 3151147.

Spettacoli teatrali:

  • Ostia: al Teatro del Lido lo spettacolo gratuito “Habitat naturale”, di Elisabetta Granara, con Elisabetta Granara e Diego Dalla Via. La migrazione vista da una prospettiva biologica: cause, meccanismi, effetti; dispersione, adattamento, evoluzione. In un periodo storico in cui le migrazioni ci mettono in crisi con la loro enorme complessità, proviamo a cercare spunti nella Natura, a farle domande, a rielaborare le risposte. Con Habitat Naturale, Elisabetta Granara conduce gli spettatori lungo i corridoi immaginari di un Museo di Storia Naturale, per ripercorrere con loro lo stupore del suo incontro di profana con la Biologia e l’Ecologia. Per prenotazioni (Link)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.