Palidoro: inaugurata la Casa della Salute (VIDEO)

Il nuovo polo ambulatoriale avrà all’interno un centro cardiologico all’avanguardia

A Palidoro è stata inaugurata questa mattina, martedì 11 maggio, la Casa della Salute. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il nuovo direttore generale della Asl Roma 3 Marta Branca.

Casa della Salute di Palidoro. Montino: «una risposta di sicurezza»

A Palidoro la Asl Roma 3 ha inaugurato la Casa della Salute. Il nuovo polo ambulatoriale avrà all’interno un centro cardiologico all’avanguardia. La struttura, di 900 mq, si trova in una posizione strategica al civico 3060 della via Aurelia, tra Torrimpietra e Palidoro.

Presenti al taglio del nastro il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il nuovo direttore generale della Asl Roma 3 Marta Branca e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

«Una vecchia condotta medica che oggi –  ha dichiarato Montino – è stata ristrutturata e rimessa in campo per dare una risposta di sicurezza. Si trova in una zona priva di strutture sanitarie popolata da circa 30 mila persone che l’attendevano da 10 anni,  l’abbiamo ceduta in comodato gratuito alla Asl Roma 3 che ha realizzato i lavori.»

«Attraverso una rete di servizi integrati, ospiterà l’ambulatorio con le principali specialistiche, percorsi diagnostici e terapeutici, Cup e centro prelievi e vaccinazioni, ambulatorio infermieristico, la sede del 118 con personale e ambulanza – aggiunge il Sindaco –  il presidio di Palidoro avrà in dotazione una strumentazione tecnologica innovativa, soprattutto per cardiologia e broncopneumologia: sarà infatti possibile effettuare tutti i test diagnostici che generalmente vengono effettuati solo in ospedale.»

Palidoro: inaugurata la Casa della Salute (VIDEO) 1
Una delle strumentazioni per la telemedicina presenti alla Casa della Salute di Palidoro

«La cardiologia sarà diretta dal professor Fabrizio Ammirati, direttore Uoc Cardiologia dell’Ospedale Grassi di Ostia, collegata tramite telemedicina al reparto del nosocomio – conclude Montino – una eccellenza nell’applicazione di sistemi di sanità digitale, per trasmettere esami e consentire tele-visite a pazienti non in grado di accedere alla struttura. Sarà inoltre attivato un servizio di broncopneumologia, anch’esso fornito di attrezzature innovative e strategiche per affrontare i danni dovuti al post-Covid.»

Zingaretti: «Palidoro è la 27esima Casa della Salute. Sviluppata la sanità di territorio.»

casa della salute palidoro
Nicola Zingaretti all’inaugurazione della Casa della Salute di Palidoro

«Quella di stamattina è una bella storia di collaborazione tra amministrazione comunale, Asl e cittadini del territorio che reclamavano giustamente la vicinanza dei servizi – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio –  l’idea è quella di portare servizi vicino alle persone e questo ci ha portato a sviluppare la sanità di territorio. La casa della salute di Palidoro è la 27esima, un’alternativa all’unica offerta sanitaria dell’ospedale. Una inaugurazione figlia di anni di battaglie e di risanamento finanziario».

 

canaledieci.it è su Google News:per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Palidoro, domani sarà inaugurata la Casa della Salute