Fiumicino

Fiumicino, riprende la realizzazione della Liburna (VIDEO)

A Fiumicino riprendono i lavori per la realizzazione della Liburna. Si tratta di un modello, a grandezza naturale, della nave romana che la famiglia Carmosini ha iniziato a costruire circa 20 anni fa. 

A Fiumicino riprendono i lavori per la realizzazione della Liburna. Si tratta di un modello, a grandezza naturale, della nave romana che la famiglia Carmosini ha iniziato a costruire circa 20 anni fa.

Lunga 37 metri, larga 7, con due ordini di remi, l’imbarcazione costituisce una interessante occasione di archeologia sperimentale e si candida a essere il fulcro di un progetto più ampio di valorizzazione territoriale, che vede coinvolti diversi attori istituzionali, amministrativi ed economici.

Liburna: l’inaugurazione della ripresa dei lavori

Mercoledì 12 maggio alle 18.00 presso il cantiere in Viale Danubio riprenderanno gli interventi. Saranno presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e alcuni rappresentanti della Regione.

“Attraverso un progetto presentato da SAIFO, Assonautica e Fondazione Catalano – spiega il portavoce Raffaele Megna – la Regione Lazio ci ha riconosciuto delle risorse fondamentali per riavviare la costruzione della Liburna. Questo intervento consentirà a Oscar Carmosini di intervenire su questa bellissima opera per almeno due mesi”.

Il contributo della Regione è stato di 30mila euro. Parallelamente è stata avviata la campagna di informazione “Entra nella storia” con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, mentre a breve verrà lanciata una raccolta fondi tramite crowdfunding.

“La nostra speranza, anzi quasi certezza – prosegue Megna – è che prima dello scadere di questi due mesi, altri contributi arriveranno sia dalle istituzioni che dai privati in modo che a fine giugno si possa continuare e dare sostanza al nostro obiettivo su cui stiamo lavorando”.

“Vedere la nave posizionata entro il 2022, in una destinazione museale, che per noi è accanto al museo delle navi Romane in aeroporto. L’appuntamento di mercoledì 12 servirà a sensibilizzare l’intera collettività verso un’opera che rievocando il passato in modo rigoroso guarda al turismo del futuro”, conclude Megna.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: decolla il progetto della Liburna. Delegazione cinese fa visita al cantiere