Cambio di Pastorale: monsignor Gino Reali lascia, alla diocesi di Porto Santa Rufina il vescovo Gianrico Ruzza

Il vescovo Gianrico Ruzza sostituisce il vescovo Gino Reali costretto a lasciare dopo 19 anni per motivi di salute. Il saluto alla comunità religiosa

vescovo Gianrico Ruzza

Il vescovo di Civitavecchia Tarquinia, Gianrico Ruzza, guiderà anche la Diocesi di Porto Santa Rufina. Comunicate ufficialmente oggi, mercoledì 5 maggio, da monsignor Gino Reali (73 anni) per motivi di salute, le dimissioni dal governo della vastissima Diocesi (che conta una sessantina di parrocchie) sono state accettate da Papa Francesco.

Il vescovo Gianrico Ruzza sostituisce il vescovo Gino Reali costretto a lasciare dopo 19 anni per motivi di salute. Il saluto di Ruzza alla comunità religiosa

Sempre oggi è arrivata la concomitante nomina, al posto di Reali, di Ruzza, 58 anni, già vescovo di Civitavecchia – Tarquinia, ad amministratore apostolico di Porto Santa Rufina. L’annuncio è stato dato dai due vescovi praticamente in contemporanea nelle rispettive diocesi.

Monsignor Gino Reali lascia la diocesi di Porto Santa Rufina dopo 19 anni. Ieri mattina il vescovo dimissionario ha preso commiato dai confratelli celebrando la Messa nella cattedrale di La Storta. Nell’omelia non ha fatto riferimento esplicito alla rinuncia ma alla fine della cerimonia, dopo aver letto la comunicazione ufficiale del nunzio apostolico, ha aggiunto: «Le condizioni di salute, che tutti conoscete e l’età che avanza non mi permettono di continuare, come pure sarebbe mio desiderio, il servizio attivo per questa antica e gloriosa Chiesa».

Cambio di Pastorale: monsignor Gino Reali lascia, alla diocesi di Porto Santa Rufina il vescovo Gianrico Ruzza 1
Il vescovo, monsignor Gino Reali

Monsignor Ruzza ha quindi convocato i sacerdoti nella Curia vescovile di Civitavecchia dove ha dato lettura della nomina inviata dal nunzio apostolico ed ha inviato il seguente messaggio di saluto ai fedeli della chiesa di Porto-Santa Rufina. Questa diocesi si estende a nord-ovest di Roma e comprende i comuni di Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Riano e Castelnuovo di Porto; frazioni di Santa Severa Nord, del comune di Tolfa e di Castel Giuliano, del comune di Bracciano. Sono inclusi anche i municipi XI, XII, XIII, XIV e XV di Roma Capitale.

«Vengo tra voi con piena disponibilità per essere al vostro servizio, nella missione che il Papa mi affida – è il messaggio di saluto del vescovo Gianrico Ruzza, porto attraverso la pagina social della curia di Civitavecchia Tarquinia – Vengo da una Chiesa sorella, legata alla nostra Diocesi da vincoli antichi e che da quasi un anno è la mia famiglia: ci unisce il mare, ci uniscono tante pagine di storia, soprattutto ci unisce il desiderio di vivere nella nostra quotidianità con la luce del Vangelo, che dai primi secoli dell’era cristiana ha impregnato le nostre terre attraverso la testimonianza dei martiri e di tanti santi che hanno calcato la polvere di queste contrade».

redazione@canaledieci.it