Fregene, i volontari puliscono la Lecceta: trovati anche water e bidet (VIDEO)

Ancora una giornata di pulizie nel Comune di Fiumicino. I volontari hanno ripulito dai rifiuti la Lecceta di Fregene.

Ancora una giornata di pulizie nel Comune di Fiumicino. I volontari hanno ripulito dai rifiuti la Lecceta di Fregene.

Ecco cosa è stato trovato nella Lecceta

Gli Svolontari hanno organizzato una giornata di pulizia nella Lecceta di Fregene. Questa mattina si sono incontrati in via Paraggi, davanti al maneggio Branco. L’iniziativa ha riscosso un discreto successo di pubblico, nonostante il freddo e il forte vento.

Inoltre, sono intervenuti due volontari di Retake Roma e addirittura una signora di passaggio nella Lecceta che, vedendo i volontari all’opera, ha chiesto di unirsi a loro per pulire.

Fregene, i volontari puliscono la Lecceta: trovati anche water e bidet (VIDEO) 1

I volontari, muniti di guanti e sacchi trasparenti, hanno ripulito un bel tratto di Lecceta. In sole due ore, gli organizzatori dell’iniziativa e una ventina di volonari hanno trovato di tutto: pezzi di auto, frigoriferi, ceramiche, una decina di materassi, tantissimi televisori e addirittura water e bidet.

“C’è ancora tantissimo lavoro da fare – ha dichiarato la fondatrice del gruppo Benedetta Tortorici – La Lecceta è piena di rifiuti. Purtroppo con la zona arancione e rossa non abbiamo potuto organizzare iniziative. Siamo tornati oggi con la zona gialla”.

“Il bosco era una discarica. Camminavamo sopra cumuli di rifiuti. Quando abbiamo scavato è uscito di tutto. Abbiamo trovato water, bidet, pezzi di auto, frigoriferi, scarpe, giacche, per non parlare delle bottiglie di vetro. Ma anche molle di materassi tubi, vasi di giardinieri e buste. Per questo motivo, stiamo chiedendo al comune di Fiumicino l’autorizzazione per continuare le operazioni di bonifica nelle giornate del 14 e 15 maggio”.

Fregene, i volontari puliscono la Lecceta: trovati anche water e bidet (VIDEO) 2

Dov’è la Lecceta

Tra la pineta monumentale di Fregene e l’Oasi WWF di Macchiagrande si estende un’area di grande valore naturalistico.

La lecceta di Fregene, 20 ettari di verde, è un grande parco naturale, precluso alle auto e destinato esclusivamente al passaggio ciclopedonale. Le staccionate in legno delimitano l’area. Trova così compimento il progetto contenuto nella delibera approvata nel maggio 2017 per promuovere iniziative rivolte alla mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fregene, gli Svolontari salvano due daini intrecciati

Fregene, gli Svolontari salvano due daini intrecciati