Roma e litorale sotto stretta sorveglianza anti assembramenti (VIDEO)

Disposizioni rigorose da parte della Questura per evitare assembramenti: stazioni "Spagna" e "Flaminio" a rischio chiusura

Pattuglioni, transenne per incanalare il pubblico e, se servoirà, anche la chiusura delle stazioni metro “Spagna” e “Flaminio” contro il rischio di assembramenti. Il Questore Carmine Esposito ha firmato l’ordinanza che anche per questo fine settimana prevede mirati servizi finalizzati a controlli tesi a garantire il rispetto della normativa attualmente vigente in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid – 19. 

Disposizioni rigorose da parte della Questura per evitare assembramenti: stazioni “Spagna” e “Flaminio” a rischio chiusura

I controlli, finalizzati a prevenire assembramenti, sono rivolti soprattutto nei confronti di persone che si recano sul litorale romano, nei Parchi e Ville della Capitale e della Provincia o semplicemente transitano nel centro cittadino soprattutto in quei luoghi della c.d. “Movida”, notoriamente frequentata da giovani. 

Come di consueto, è stata prevista l’installazione di transenne da posizionare nelle aree individuate, in particolare al fine di creare un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale nell’area del Tridente. 

Qualora necessario, si procederà alla chiusura delle stazioni “Spagna” e “Flaminio” della metropolitana.

Previsti anche pattugliamenti speciali realizzati attraverso unità ippomontate o munite di moto/bicicletta, nelle aree verdi, al fine di vigilare sui percorsi sterrati od erbosi, sulle piste miste ciclabili e pedonali, in cui si registrano elevate presenze di persone dedite ad attività ricreative.

Al momento, quando sono le 18,00 di sabato 24 aprile, si segnalano due chiusure temporanee per permettere il corretto  deflusso delle persone presenti a via del Corso.

Roma e litorale sotto stretta sorveglianza anti assembramenti (VIDEO) 1
In spiaggia in tanti per godersi la giornata primaverile

L’afflusso sul litorale

Prove di «zona gialla» sul litorale romano ed in particolare ad Ostia. Molte le presenze, invogliate dal sole e dalla temperatura gradevole, a passeggio sul lungomare, al pontile e al porto turistico di Roma, dove si registrano anche diverse uscite in barca tra i diportisti e la ripresa dell’attività velica.

Curiosità anche per la Fontana dello Zodiaco, restaurata, ed inaugurata lo scorso 20 aprile. Ma ci sono anche ragazzi e famiglie sulle spiagge libere per una prima, improvvisata, tintarella e qualcuno per il primo tuffo di stagione. Molte le auto sul lungomare. Gettonato in particolare l’asporto per il pranzo. Presenze, anche se più discrete, a Fiumicino e Fregene, dove però l’attesa, tra qualche incertezza della categoria per le riapertura, è già puntata da lunedì prossimo verso le numerose attività di ristorazione.

Roma: ultimo weekend in zona arancione. Controlli dei Carabinieri nel centro storico.

Nell’ultimo fine settimana di restrizioni in zona arancione, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno continuato a vigilare sul rispetto delle normative anti-Covid effettuando sia una serie di controlli di iniziativa sia mirati interventi su richieste pervenute al 112.

controlli carabinieri centro roma

Nell’arco pomeridiano, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro, supportati dai colleghi del Gruppo di Roma e dell’8° Reggimento Lazio, hanno presieduto le zone tra il Tridente e il Pincio identificando centinaia di persone, per la maggior parte minori, e controllando 6 attività commerciali. Nel corso delle attività, i Carabinieri sono intervenuti per disperdere bonariamente diversi assembramenti, sanzionando alcune persone per il mancato utilizzo della mascherina.

Ieri sera, i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante, al termine di accertamenti eseguiti presso le attività commerciali in via Turati, hanno sanzionato i gestori di una rivendita di tabacchi adibito anche alla vendita di generi alimentari e di un minimarket che stavano vendendo alcolici da asporto oltre l’orario consentito dalle vigenti norme antiCovid-19. All’esterno dei locali vi era, inoltre, la presenza di numerose persone, alcune delle quali si sono allontanate alla vista degli operanti. I Carabinieri, con il supporto di altre pattuglie giunte sul posto, sono comunque riusciti ad identificarne 34, che saranno sanzionate.

I gestori dei locali sono stati sanzionati per 560 euro e le attività sono state chiuse per 5 giorni.

In piena notte, infine, i Carabinieri della Stazione Roma Macao sono intervenuti in un appartamento adibito a “casa vacanze” in via del Boccaccio, nel cuore della Capitale, dove alcuni abitanti della zona avevano segnalato al 112 la presenza di una festa in corso. I Carabinieri hanno sorpreso 15 giovani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, che stavano festeggiando senza rispetto delle norme in atto. Il party è stato interrotto e i partecipanti sono stati identificati e sanzionati. Per due di loro è scattata anche la multa per la violazione del divieto di spostamento in Comune diverso da quello di residenza.

redazione@canaledieci.it

Vigili urbani accerchiati e derisi nei controlli anti assembramento