Vela: approda ad Ostia la III tappa dell’RS Aero Circuit. Boom di iscritti

Fine settimana all'insegna della vela con trenta equipaggi che parteciperanno all'RS Aero Italian Circuit. Approdo sulle spiagge di Ostia, alle dune di Capocotta e al Tognazzi Marine Villege

Sulle spiagge di Ostia il prossimo week end sarà vissuto all’insegna della vela e del vento con la terza tappa dell’RS Aero Italian Circuit.

Sabato 24 e domenica 25 aprile, trenta equipaggi partecipano all’RS Aero Italian Circuit

Segnaliamo a tutti gli appassionati di vela, che le spiagge prescelte, per ospitare l’evento sportivo della deriva inglese che, sempre più, sta catturando l’attenzione di giovani velisti ed esperti, a caccia di nuove sensazioni, saranno le dune di Capocotta e il Tognazzi Marine Village, scenario ideale per questa terza tappa dell’RS Aero Italian Circuit.

L’RS Aero, maneggevole, con uno scafo leggero, una linea slanciata ed una superficie velica potente, lo rendono lo skiff velico protagonista del momento. Non a caso, l’Associazione italiana di classe ha raccolto oltre 140 iscritti nel suo primo anno di attività. Numeri e iscrizioni in crescita, anche grazie alla presenza sul territorio nazionale dei molti centri test e grazie gli eventi utili a misurarsi con il mare.

Vela: approda ad Ostia la III tappa dell'RS Aero Circuit. Boom di iscritti 1

Le caratteristiche della barca: RS Aero

Con un peso di appena 30 kg che esalta la sua incredibile facilità d’uso, quando lo si trasporta, arma e vara, RS Aero, in appena 4 metri di lunghezza, accende la pura emozione della vela nella sua forma meno complicata. Tre misure di rig (con albero frazionabile e boma in carbonio), consentono a giovani, donne e uomini di godersi la navigazione. E’ già una Classe Internazionale, la flotta si sta formando rapidamente con i velisti più competitivi:  Area velica RS Aero 5  (5.2m²); Area velica RS Aero 7 (7.4m²), Area velica RS Aero 9 (8.9m²).

In acqua nel fine settimana, vedremo oltre trenta imbarcazioni in due giorni di puro divertimento: il fischio di inizio sarà sabato alle ore 12,00, con quattro prove da disputare nell’arco della giornata e altrettante domenica con premiazione finale per decretare il migliore di ogni categoria.

Più numerosa sarà invece, la classe RS Aero 7 con Filippo Vincis fra i favoriti, dopo la vittoria della prima tappa e il quarto posto nella seconda, a pari punti con Francesca Ramazzotti. A contendergli il primo posto di tappa potrebbe esserci Leopoldo Sirolli, giovane atleta, con una lunga esperienza nell’acrobatico scafo giovanile Open Skiff.

Ne vedremo delle belle, anche nella categoria RS Aero con la vela da 5 metri quadrati con Ludovica Cui e Alice Sussarello che potrebbero sfidarsi addirittura per il primo posto. Mentre, nell’RS Aero 9 Enrico Borghi e Lawrence Walker, si trovano a pari punti nella classifica parziale del circuito.

Con la disputa della terza tappa – ha dichiarato il Presidente della classe, Guido Sirollientriamo nel vivo del circuito. Al termine di questo fine settimana, inizieranno a delinearsi meglio le classifiche e la sfida si fa ancora più impegnativa per tutti. Sono certo che sarà un fine settimana divertente e da ricordare per tutti gli appassionati di vela.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: alla Lega Navale inizia la stagione delle regate. Il calendario