Parco Leonardo: primi passi verso la “Soft City” con la street art di Etsom (VIDEO)

Il progetto di riqualificazione urbana, chiamata Soft City, nasce da una proposta del Comitato di quartiere e porterà nei prossimi mesi arte, ecologia e mobilità gentile tra le strade di Parco Leonardo.

Un airone sul muro della stazione e un pappagallo di fronte all’asilo nido in via del Perugino. La street art sbarca a Parco Leonardo come strumento di riqualificazione. L’idea nata dal locale comitato di quartiere è stata accolta con favore dalla direzione del Centro Commerciale Leonardo che finanzierà il progetto e dal Comune di Fiumicino che lo ha approvato.

Parco Leonardo: la riqualificazione del quartiere passa anche dalla Street Art

Il progetto di riqualificazione urbana, chiamata Soft City, nasce da una proposta del Comitato di quartiere e porterà nei prossimi mesi arte, ecologia e mobilità gentile tra le strade di Parco Leonardo.

Una riqualificazione urbana attesa da tempo dai residenti del quartiere e che ha visto il suo debutto grazie all’opera di street art dell’artista emergente Alessandro Etsom.

Sotto lo sguardo di curiosi e residenti, lo street artist ha ricreato in poco tempo sull’ampia parete adiacente la stazione ferroviaria la sua opera raffigurante un Airone.

Presenti oggi alla presentazione dell’opera artistica in fase di completamento, il direttore del Centro Commerciale Leonardo, Gianpiero Campoli, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il presidente del Comitato di Quartiere, Antonio Canto e l’artista.

street art parco leonardo

Sono convinto che la street art sia un modo intelligente e originale per riqualificare gli spazi urbani. – ha dichiarato il sindaco Esterino MontinoIl progetto realizzato alla Stazione di Parco Leonardo mira a far rivivere e migliorare un luogo assai frequentato da residenti e cittadini che utilizzano il treno per recarsi a Roma o in aeroporto, o che arrivano per fare acquisti.

Da oggi, grazie all’impegno del Centro commerciale Leonardo e l’input del Comitato di quartiere, la stazione diventerà un luogo attrattivo, colorato e bello – ha aggiunto Montino – L’intento è quello di fare di Parco Leonardo un quartiere attrattivo anche grazie all’utilizzo della street art, un po’ come sta avvenendo da noi anche a Passoscuro, e che è già in voga in città come Rotterdam o Berlino“.

“E’ per noi, motivo di grande orgoglio, ma anche tanto entusiasmo nell’essere riusciti, in così poco tempo, a passare dalle parole ai fatti. – ha dichiarato il direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, Gianpiero Campoli. Il Centro Leonardo da tempo si occupa attivamente del territorio e oggi con l’opera di street art, dell’artista Etsom, finalmente la stazione ferroviaria di Parco Leonardo ha un altro volto. Ci piace pensare quello della ‘rinascita’ intesa come riqualificazione urbana. Riqualificazione che, con il progetto Soft City, presentato lo scorso febbraio, non si ferma qui. Il progetto infatti proseguirà nei prossimi mesi tra arte, economia e mobilità gentile”.

La riqualificazione urbana del quartiere, infatti, prevede anche la riorganizzazione dell’area adiacente la stazione, attraverso il ripristino dei ciottoli e il posizionamento di alcune panchine con un recupero anche dell’intero perimetro del prato con piantumazione di piante decorative ed alberi di ulivo.

Inoltre, è prevista l’iniziativa “Ri-Ciclo – Social bike-plastic free” per la raccolta della plastica nel quartiere: in sella a bike sponsorizzate, sarà possibile girare all’interno del quartiere e ripulirlo dalle discariche di plastiche presenti ai bordi delle strade.

street art parco leonardo

Era un’idea, un pensiero fisso e poi ho costruito il progetto “Leonardo Soft City”, perché credo che i quartieri delle nostre città meritino nuove possibilità. – ha dichiarato Antonio Canto, presidente del Comitato di Quartiere Parco LeonardoHo voluto portare un pezzo d’Europa: riqualificazione urbana, cultura alternativa e mobilità sostenibile, unendo le istituzioni e le aziende private. L’arte contemporanea come motore. Tanto lavoro, estenuante, ma soddisfacente. È solo il primo passo, ma la follia ed una visione a lungo termine saranno i fari di questo percorso. Ce l’abbiamo fatta, ora è realtà, iniziamo a correre finalmente. Ridare spazio all’arte è un fondamento culturale indispensabile per questo Paese. Il futuro passa anche da qui“. – conclude Canto.

L’artista Etsom

Etsom, classe 94’, e il cui vero nome è Alessandro Conti, da sempre impronta il suo percorso artistico su basi solide insieme ad un’originalità e passione fuori dal comune. La sua collaborazione spazia tra enti pubblici e privati, aziende ed agenzie, Comuni e realtà attive nel sociale. Versatile e contemporaneo, Etsom ha realizzato interventi di vario genere anche per brand importanti sia a livello nazionale che internazionale:

“Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare gli spazi comuni. Con le mie opere che si prestano ad avere diverse letture, voglio ricordare che il bello sta nel come le guardiamo. Sono molto felice di aver preso parte, in questi giorni a Parco Leonardo, di un bellissimo intervento di riqualificazione urbana.” ha dichiarato lo street artist.

Nel video, il servizio di Alberto Tabbì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un quartiere muore se il centro commerciale si spegne. Il caso Parco Leonardo