Ostia Antica, degrado sulle tombe dei “pionieri”

Ancora immagini di degrado dal cimitero di Ostia Antica, dove i cittadini segnalano la presenza di erbe infestanti sulle tombe.

cimitero ostia antica

Ancora immagini di degrado dal cimitero di Ostia Antica, dove i cittadini segnalano la presenza di erbe infestanti sulle tombe.

Ostia Antica, degrado sulle tombe dei "pionieri" 1

Cimitero di Ostia Antica, i familiari dei defunti: “E’ una giungla”

“Erbe infestanti sono ovunque sulle tombe – dicono i residenti che raccontano – I familiari dei defunti le strappano ma queste continuano a tornare. La zona riservata ai bambini, prima piena di palloncini, pupazzi e statuine, ora è una giungla. Sul portale AMA riservato ai cimiteri non c’è modo di segnalare questo degrado”.

Le immagini si riferiscono alla parte monumentale, dove sono conservati i resti e le tombe monumentali dei pionieri di Ostia (leggi qui).

Ostia Antica, degrado sulle tombe dei "pionieri" 2

Già un paio di mesi fa ci siamo occupati della situazione che riguarda il cimitero di Ostia Antica, a causa delle infiltrazioni d’acqua e calcinacci che piovono dal soffitto. Anche in quel caso la segnalazione arrivò da un cittadino, stanco di constatare il degrado in cui versa la struttura, divenuta ormai pericolosa per chi si reca a porgere un saluto ai propri cari defunti.

Intanto, i cittadini rimangono in attesa dell’ampliamento del cimitero. Ama, la partecipata capitolina che si occupa dei servizi cimiteriali di Roma, ha annunciato tempo fa l’arrivo di oltre 2500 nuovi loculi ossari, che, secondo la nota, dovrebbero essere pronti entro la metà del 2021.

L’area individuata è quella ancora libera dell’ala nuova, proprio davanti al cancello d’ingresso, di fianco ai loculi realizzati più recentemente. Il costo per l’opera di Ostia Antica è di 840mila euro. Nel frattempo negli altri cimiteri di Roma sono previsti lavori di manutenzione per circa due milioni di euro.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ama: entro l’anno 60mila posti in più per sepolture nei cimiteri di Roma

Ama: entro l’anno 60mila posti in più per sepolture nei cimiteri di Roma