Ostia Antica, residenti: “Ok l’isola Pedonale, ma serve un parcheggio” (VIDEO)

Residenti e commercianti chiedono la realizzazione di parcheggi "verdi", a basso impatto paesaggistico e ambientale, ad oggi non previsti dal progetto

A Ostia Antica è in arrivo un’isola pedonale e un ampio intervento di riqualificazione dell’area tra il Borgo medievale e gli Scavi: i lavori inizieranno il 20 aprile. Residenti e commercianti chiedono però la realizzazione di parcheggi “verdi”, a basso impatto ambientale, ad oggi non previsti dal progetto.

Ostia Antica: dubbi e perplessità sul progetto di pedonalizzazione

Il 20 aprile a Ostia Antica, tra il borgo medievale e gli scavi archeologici, inizieranno i lavori per la realizzazione di un’isola ambientale.

Il tratto di via della Stazione di Ostia Antica diventerà interamente pedonale, il transito dei veicoli su viale dei Romagnoli sarà portato a velocità limitata. Ad annunciarlo è il consigliere capitolino 5 Stelle Paolo Ferrara: “Le superfici pedonali aumenteranno, e verrà riorganizzata la sosta” – dichiara l’esponente pentastellato.

Spariranno dunque gli attuali posteggi nei pressi del Borgo: il Comitato di quartiere Ostia Antica-Saline, i commercianti e gli esperti di storia del luogo chiedono la realizzazione di parcheggi “verdi”, a basso impatto paesaggistico e ambientale.

Sicuramente l’aspetto più interessante è l’eliminazione delle auto che finora hanno soffocato gli ingressi del borgo di Ostia Antica”, spiega Piero Labbadia, storico del territorio.

“Queste opere – prosegue Labbadia – dovrebbero essere complementari. Bene togliere la sosta e dare quindi respiro al Borgo, ma nel contempo occorre dotare il quartiere di un altro luogo dove le macchine possano sostare, che sia compatibile a livello ambientale, paesaggistico e architettonico“.

Qui sarà una meraviglia una volta terminati i lavori – spiega Giovanni Pieroni, presidente del Comitato di Quartiere Ostia Antica-Salineperò ci vorrebbe un parcheggio prima di giungere al borgo, come era stato programmato, ad esempio, dietro il circolo bocciofilo“.

Come commercianti siamo un po’ perplessi– aggiunge Solideo Maraschio, titolare della Fraschetta del Borgo ed esponente del Comitato di quartiere Ostia Antica-Saline – Ci sembrano interventi calati dall’alto senza che sia stato elaborato un programma specifico, che preveda anche il parcheggio a ridosso del bocciofilo, come paventato da anni, trovando magari soluzioni alternative con stalli ‘a basso impatto ambientale’, non in cemento“.

Non sono mancate le polemiche per il rendering pubblicato da Ferrara (leggi qui) in cui nelle immagini della futura isola pedonale appaiono i pini secolari, abbattuti però due mesi fa.

Al momento inoltre non risulta che siano previsti i lavori per rendere accessibile ai disabili il ponte pedonale che collega la stazione di Ostia Antica al borgo.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.