Discarica a Monte Carnevale. I cittadini della Valle Galeria non mollano la presa e dopo il sit-in in Via Malnome di qualche settimana fa (leggi qui), inviano una lettera alla Regione Lazio e al Comune di Roma.
Valle Galeria Libera: “Vogliamo essere liberi dagli impianti”
Il Comitato Valle Galeria Libera prosegue la sua battaglia contro la realizzazione della discarica e per la riqualificazione della zona, inviando al Comune di Roma e alla Regione Lazio delle PEC dai toni forti e concreti, chiedendo verifiche e revoche alle autorizzazioni concesse.
Nello specifico i cittadini chiedono:
- L’archiviazione della conferenza dei servizi per l’AIA della discarica di Rifiuti Speciali non Pericolosi, derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati, di Monte Carnevale/Malnome in Roma Municipio XI e di verifica di tutti i procedimenti VIA ed AUA e Variante di Progetto, inerenti la discarica di Inerti e fanghi autorizzata il 27-12-2019, nella stessa area e di tutti i procedimenti e le autorizzazioni rilasciate dalla Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei rifiuti a firma della dott.ssa Flaminia Tosini nell’area denominata Valle Galeria, ricadente nei Municipi XI XII (leggi qui).
- La verifica di tutti i procedimenti e di verifica/revoca di tutte le autorizzazioni rilasciate dalla Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei rifiuti dal 01.01.2012 al 31.30.2021 nell’area denominata Valle Galeria, ricadente nei Municipi XI XII (leggi qui)
- Al Comune di Roma richiedono invece la revoca della Delibera n. 325 del 31 dicembre 2019, che ha indicato come sito “idoneo“ per la realizzazione della discarica di rifiuti solido e urbani (RSU), la cava di Monte Carnevale (leggi qui).
L’attivismo dei cittadini della Valle Galeria non si ferma però ai sit-in e alle lettere inviate agli organi competenti, ma passa anche per la sensibilizzazione attraverso i canali di comunicazione, tra cui i social network.
A questo proposito sul gruppo del Comitato è stato pubblicato un video che vi proponiamo, in cui è raffigurata la situazione attuale degli impianti già presenti nella Valle.
“Siamo la Valle Galeria e vogliamo essere liberi dagli impianti! – affermano i cittadini.
Riferendosi poi al video, aggiungono: “Se non ve ne siete mai accorti, questi sono gli impianti presenti nella Valle Galeria. Come potete avere ancora il coraggio di metterne altri? Come??? Siamo più di 30mila abitanti e abbiamo il più alto numero di cave in esercizio o da ripristinare; un’altissima concentrazione di impianti inquinanti, oltre alla discarica più grande d’Europa mai bonificata… tutto nella stessa Valle. L’obiettivo è uno solo: la riqualificazione!”
canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.