Ostia: sbarcano sul lungomare 150 nuovi monopattini elettrici (VIDEO)

Raddoppiano i numeri per la mobilità alternativa ad Ostia

Raddoppiano i numeri per la mobilità alternativa ad Ostia. Su tutto il lungomare arrivano altri 150 monopattini dell’americana “Link“, che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti della “Bird“.

Ostia: altri 150 monopattini sono sbarcati sul lungomare

In vista della stagione estiva, sul lungomare e al pontile di Ostia sono arrivati dei nuovissimi monopattini elettrici: si tratta di 150 mezzi per la mobilità sostenibile di proprietà dell’azienda statunitense “Link”.

In continuità con Roma, abbiamo permesso a Ostia di usufruire della flotta più ampia della categoria grazie a 150 monopattini di ultima generazione dislocati lungo la pista ciclabile che sta rivoluzionando la micro-mobilità del litorale. – ha dichiarato in una nota Maurizio Pompili, Link operation manager ItaliaSarà più facile adesso per i cittadini lasciare l’auto a casa e muoversi in tutta libertà dal porto fino all’ultimo stabilimento balneare, dal mare alla pineta fino al centro cittadino“.

La micromobilità elettrica in condivisione può essere un valido supporto a integrazione del servizio di trasporto pubblico locale, in particolare per il primo e ultimo miglio. In questa ottica l’avvio del servizio a Ostia offre una possibilità in più per muoversi in maniera sostenibile e sicura, grazie anche alla ciclabile appena realizzata“. – ha aggiunto Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità e consigliere comunale Roma Capitale.

Le caratteristiche

Tutti i monopattini sono dotati di manubrio e pedana più larghi per garantire maggiore stabilità. Inoltre, hanno un sistema triplo di frenata con freno motore elettrico a supporto degli altri due a tamburo, sensori di rilevazione per il funzionamento delle luci e ammortizzatore frontale.

Integrato al mezzo, il sistema Vis (Vehicle Intelligent Safety), in grado di eseguire oltre 1.000 controlli al secondo sullo stato di salute del veicolo durante la corsa, monitorando e mettendo a punto le prestazioni in tempo reale.

Come utilizzarli

Per utilizzarli è necessario scaricare l’applicazione sullo smartphone e poi identificarsi. Una volta giunti a destinazione basterà posteggiarli, interrompendo semplicemente la corsa.

Quanto costano

Come per i Bird, il costo è di un euro per sbloccarli e poi 25 centesimi per ogni minuto di utilizzo. La velocità massima raggiungibile è 25 chilometri orari.

Oltre ai 5 euro di bonus di benvenuto per chi si registra all’interno dell’area di noleggio indicata dall’app, sarà possibile, grazie al codice PM08709, ottenere un voucher da 10 euro da inserire nel proprio wallet.

La speranza è che non ne venga fatto lo stesso uso di quelli già presenti nel territorio: troppo spesso, infatti, vengono lasciati letteralmente in mezzo a strade e marciapiedi rappresentando un ostacolo per pedoni, ciclisti e soprattutto per i non vedenti (leggi qui).

Intanto il numero delle segnalazioni di incidenti a causa dei monopattini continua a crescere come segnalavano gli ortopedici dell’ospedale Grassi di Ostia (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Roma sbarcano altri 1.000 monopattini elettrici