Giornata del mare, app della Guardia Costiera per la tutela degli eco-sistemi

La Guardia Costiera lancia la App per segnalare rifiuti plastici in mare, e presenta il concorso “La cittadinanza del mare - 2021”

Oggi, 11 aprile, si celebra la Giornata del mare: la Guardia Costiera rinnova il suo impegno per la protezione dei delicati eco-sistemi marini, ma anche per promuovere la cultura del mare intesa come risorsa dal punto di vista culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Nasce anche una nuova App, dedicata agli avvistamenti di rifiuti di plastica nel Mediterraneo: denominata “Plastic Free GC”, l’applicazione vede la luce nell’ambito del progetto per il contrasto alla dispersione delle microplastiche in mare, lanciato dal Comando generale della Guardia Costiera nel 2019, su diretto mandato del ministero dell’Ambiente.

Giornata del Mare, la Guardia Costiera lancia la App dedicata al recupero della plastica in mare

mare

Grazie alla App “Plastic Free GC”, con la nuova funzionalità “avvistamenti”, il cittadino avrà l’opportunità di segnalare in diretta, attraverso il proprio smartphone, l’avvistamento di rifiuti plastici in acqua. Ma non solo: sarà possibile anche indicare la presenza di particolari specie marine.

mare

Tutte le informazioni raccolte dall’applicazione confluiranno presso la Centrale operativa del Comando della Guardia Costiera, per essere sottoposte a una verifica di carattere scientifico. L’analisi sarà curata dall’Istituto Tethys Onlus, e i risultati saranno condivisi con le Istituzioni e con l’intera comunità scientifica.

Nell’ambito poi della collaborazione tra la Guardia Costiera e il Ministero dell’Istruzione il Comandante Generale, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, ha firmato un nuovo protocollo d’intesa con il ministro Patrizio Bianchi, siglato lo scorso 9 aprile a Roma.

IL CONCORSO NAZIONALE “LA CITTADINANZA DEL MARE”

Diverse le iniziative poste in essere a livello territoriale nell’ambito del protocollo, tra cui il lancio a livello nazionale del concorso scolastico dal titolo “La cittadinanza del mare – 2021”, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici, giunto ormai alla terza edizione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Casal Palocco, via lo storico Drive-In: al suo posto un centro commerciale

Casal Palocco, via lo storico Drive-In: al suo posto un centro commerciale