Povertà energetica, in Italia colpisce oltre due milioni di famiglie

Tra il 2016 e il 2018 il fenomeno ha colpito circa 40mila famiglie in più con un incremento dello 0,1% all’anno

povertà energetica

In Italia sono oltre 2,3 milioni le famiglie in povertà energetica. Secondo l’Enea, l’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, tra il 2016 e il 2018 il fenomeno ha colpito circa 40mila famiglie in più con un incremento dello 0,1% all’anno, che in valori assoluti equivale all’8,8% a livello nazionale.

Povertà energetica, in Italia colpisce oltre due milioni di famiglie

Le persone “in povertà energetica” sono coloro che hanno difficoltà ad acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici o che si trovano in una condizione per cui l’accesso ai servizi energetici implica una dispersione di risorse superiore a quanto socialmente accettabile, in termini di spesa o di reddito.

Nella mappa della povertà energetica, tracciata utilizzando lo stesso indice del Piano nazionale energia e clima, si evidenzia che ad essere colpite sono soprattutto le famiglie con oltre cinque componenti e quelle dove il capofamiglia ha meno di 35 anni, oppure quelle guidate da donne ultracinquantenni.

povertà energetica

A maggior rischio sono prevalentemente i residenti nelle regioni del Sud d’Italia, e in particolare Campania, Calabria e Sicilia dove al 2018 risultava in povertà energetica tra il 13% e il 22% della popolazione (oltre la media nazionale dell’8,8%).

In generale non ci sono differenze specifiche in base al sesso, anche se emerge una condizione di svantaggio per le famiglie guidate da donne di età compresa tra i 51 e i 70 anni. Ma se nelle famiglie con a capo uomini oltre i 51 anni e con due-quattro componenti le percentuali di povertà energetica variano tra il 7% e l’8%, quando il capofamiglia è una donna di pari età si arriva al 10%-13%.

Il dilemma nasce ovviamente dalla compresenza di redditi bassi, abitazioni inefficienti dal punto vista energetico e alti costi dell’energia. Ad oggi, possono contribuire a contrastare questo fenomeno gli strumenti di incentivazione che promuovono l’efficienza energetica nel settore residenziale e, in particolare, le detrazioni fiscali per la riqualificazione degli immobili, come l’ecobonus e il superbonus al 110% e il Conto Termico.

Un ulteriore impulso è atteso dal Recovery plan nel quale al momento sono previsti circa 30 miliardi di euro in progetti di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici.

Inoltre questo problema non ha solamente un risvolto puramente energetico-economico ma è anche particolarmente impattante dal punto di vista sociale e di assistenza. L’Italia sta andando verso questa direzione ed alcuni enti molto importanti, come la Caritas, si stanno muovendo attivamente su tutto il territorio nazionale.

 

Alessia Pasotto
Dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,
su Instagram @natur_ale_

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche:  La domotica ovvero tutto il potenziale di una casa smart

La domotica ovvero tutto il potenziale di una casa smart