Roma, svuota-cantine sorpresi mentre gettano materiali inquinanti nella raccolta carta

Stavano gettando rifiuti speciali nei cassonetti della raccolta differenziata: denunciati in quattro, compreso il committente

Ladispoli: alla guida ubriaco urta auto in sosta e semina il panico
Foto di repertorio

La Polizia Locale di Roma Capitale ha colto sul fatto alcuni svuota-cantine: erano intenti a gettare nei cassonetti della raccolta carta materiali inquinanti e rifiuti speciali: tutti denunciati, insieme al committente, un medico di base romano.

Materiali inquinanti nella raccolta carta: denunciati svuota-cantine e committente

Stavano gettando rifiuti speciali – dispositivi medici, toner e stampanti – nel cassonetto della raccolta differenziata della carta. Ma una pattuglia della Polizia Locale li ha fermati e denunciati: tra i destinatari del provvedimento anche il medico che si era rivolto agli svuota cantine.

svuota-cantine

A essere sorpresi dagli agenti del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) sono stati due cittadini italiani di circa 60 anni, colti sul fatto nel quartiere Trieste: all’arrivo della pattuglia erano intenti a scaricare da un furgoncino alcuni toner e altro materiale per gettare il tutto nel contenitore riservato alla raccolta della carta.

All’interno del cassonetto i poliziotti hanno trovato alcuni scatoloni pieni di dispositivi medici, medicinali scaduti e una stampante, di cui i due si erano appena liberati.

I responsabili, dopo aver recuperato quello che avevano gettato illegalmente nel cassonetto, sono stati accompagnati presso gli uffici della sede di Circonvallazione Ostiense e denunciati per il trasporto e lo sversamento illegale di rifiuti pericolosi. Il furgone è stato posto sotto sequestro.

Da ulteriori accertamenti gli agenti sono riusciti a risalire allo studio medico che si era rivolto agli svuota cantine illegali, incaricando loro di gettare irregolarmente rifiuti che dovevano essere smaltiti da una ditta adibita al trattamento di materiale sanitario. I due, un medico di base e la sua segretaria, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Zona rossa a Pasqua: tra divieti e deroghe cosa si può fare e cosa no

Zona rossa a Pasqua: tra divieti e deroghe cosa si può fare e cosa no