Regione Lazio: “Commissione di inchiesta su incendio del treno Roma-Lido” (VIDEO)

La Regione ha annunciato che ci sarà una commissione di inchiesta sull'incendio che oggi alle 13 ha coinvolto un treno sulla Roma-Lido all'altezza di Tor Di Valle.

La Regione ha annunciato che ci sarà una commissione di inchiesta sull’incendio che oggi alle 13 ha coinvolto un treno sulla Roma-Lido all’altezza di Tor Di Valle.

“Si è verificata un’interruzione sulla Roma-Lido nel tratto Piramide-Acilia per un incendio dovuto al cedimento del cavo di alimentazione della linea aerea, con conseguente problema sull’intera rete – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio della Regione Mauro Alessandri che prosegue – La circolazione Acilia-Colombo è attiva ed è stato attivato il servizio bus Eur Magliana-Acilia. È in corso il sopralluogo tecnico di Atac e sul luogo sono presenti anche i funzionari della Regione Lazio”.

“Comunico da subito che convocherò ATAC per avere una relazione dettagliata sugli accadimenti odierni ed esigerò il massimo impegno affinché tutti i lavori necessari vengano effettuati nel minor tempo possibile”.

“Proporrò altresì l’istituzione di una commissione di inchiesta tra tecnici del Ministero, della Regione e di Atac che non si limiti all’accaduto ma valuti l’opportunità di interrompere immediatamente la linea al fine di realizzare i lavori di risanamento e/o sostituzione canalone porta cavi (euro 9,0 milioni), rinnovo dell’armamento dell’intera tratta compresi deviatoi (euro 40,0 milioni), potenziamento e risanamento della linea elettrica di contatto (euro 14,0 milioni) per un totale di 63 milioni di euro. Quanto accaduto oggi non deve ripetersi mai più”, ha concluso Alessandri.

Sull’argomento è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli D’Italia alla Regione Fabrizio Ghera e il suo “collega” al Campidoglio Andrea De Priamo che hanno affermato: “Ciò che si è verificato poche ora fa sulla tratta Roma-Lido all’altezza di Tor di Valle, dove un treno, attraverso il pantografo, ha tranciato di netto i cavi dell’alta tensione, necessita di una spiegazione urgente e non rinviabile da parte di Comune e Regione”.

“Se non ci è scappato il morto è stato per puro caso, anche se sono state avvistate alcune persone, in preda al panico, uscire dalle porte. Mentre il treno, in seguito alla caduta dei cavi continuava a prendere fuoco, perché l’energia non si è interrotta attraverso gli extrarapidi delle sottostazioni?”

“Ci chiediamo se Atac abbia svolto regolare manutenzione, se è intervenuta prontamente, quale è stato il loro ultimo intervento effettuato sulla linea e soprattutto se la Regione Lazio, proprietaria dei mezzi ed ente erogatore della stessa, abbia a sua volta tenuto sotto controllo l’intera tratta. Troviamo assurdo, nel 2021, che accadano simili incidenti”, concludono.

Infine, il capogruppo della Lega Salvini Premier nel Nono Municipio Piero Cucunato: “Da anni ormai denuncio le pessime condizioni della Roma-Lido, soprattutto per la mancanza di sicurezza e vivibilità della linea. Abbiamo visto scene indegne per la città di Roma, ma soprattutto per tutti quegli utenti che ad Atac pagano abbonamenti mensili e annuali per vedersi un simile servizio di trasporto”.

Intanto, riguardo le ultime notizie della Roma-Lido il servizio continua a essere interrotto alle 20. I collegamenti sono assicurati dal bus navetta da Acilia e Magliana. Attiva la circolazione tra Colombo e Acilia.

La proprietà della Roma-Lido

La Regione è intervenuta perché la Roma-Lido è una ferrovia a concessione regionale affidata però alla gestione dell’Atac. Il momento che stiamo vivendo però è di profondo cambiamento perché la gestione dell’Atac, di fatto, è terminata e viene affiancata dal personale Astral.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il VIDEO delle scariche: terrore sulla Roma-Lido, passeggeri in fuga sui binari

Il VIDEO delle scariche: terrore sulla Roma-Lido, passeggeri in fuga sui binari